teatro
Lo scambio: maschere, mistero e risate con Eduardo Saitta
La commedia brillante e ironica tra mistero, equivoci e maschere umane nel Capodanno del 1939 al Teatro Musco di Catania
Reduce dal clamoroso successo de “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello, Eduardo Saitta torna in scena con “Lo scambio” di Antonello Capodici.
Lo spettacolo, prodotto dall’associazione culturale Progetto Teatrando e diretto da Plinio Milazzo, coniuga ironia, leggerezza e profondità e rientra nella nuova stagione del Teatro Angelo Musco sotto la direzione artistica di Francesca Ferro. In cartellone a Catania dal 4 febbraio al 1° marzo 2026.

Capodanno del 1939: nella stazione ferroviaria di Montefranoso, borgo immaginario nel cuore della Sicilia, il servizio è affidato a due soli ferrovieri, il mite Saverio e il suo vice Liborio. È l’ultimo giorno dell’anno più celebrato del Ventennio, con i festeggiamenti alla Casa del Fascio. Poco prima della mezzanotte, però, dall’unico convoglio di passaggio scende una donna misteriosa: un arrivo destinato a innescare eventi imprevedibili.
La pièce affronta con tono brillante le dinamiche sentimentali e sociali del presente, indagando la difficoltà di comunicare in un mondo dominato dall’apparenza e dalla frenesia. Il titolo allude al gioco di ruoli e di maschere che attraversa le relazioni contemporanee.
Accanto a Eduardo Saitta, sono in scena Francesca Agate, Rosario Marco Amato e Giovanni Maugeri. Travolti da equivoci e ribaltamenti, i protagonisti si interrogano su che cosa significhi davvero conoscersi e riconoscersi.
Capodici firma una commedia capace di alternare leggerezza e introspezione, in cui la risata diventa strumento di riflessione. La regia di Plinio Milazzo privilegia ritmo e naturalezza, valorizzando il dialogo serrato tra gli interpreti.
Sul palco, un’umanità sospesa tra la ricerca di autenticità e la necessità di adattarsi, che trova nella parola teatrale un luogo di confronto e verità.
Teatro Angelo Musco Via Umberto I, 312 - 95129 Catania (CT)
Botteghino presso il Teatro ABC Via Pietro Mascagni, 94 - 95129 Catania (CT)
Info: tel. +39 095 538188 / cell. +39 333 7781632
Orari biglietteria: da lunedì a sabato dalle 16 alle 20; giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20
Acquisto biglietti: https://teatroabc.eu/spettacoli-teatro-musco/