4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 05:15
×

teatro

Due dozzine di rose scarlatte: equivoci, risate e tenerezza alla stagione Kallipolis

Di scena la commedia degli equivoci diretta tra i Cine Teatri Rex e Garibaldi con Toto e Totino, Elena Melardi e Mariarita Sgarlato

30 Gennaio 2026, 16:51

Due dozzine di rose scarlatte: equivoci, risate e tenerezza alla stagione Kallipolis

Seguici su

Prosegue con ottimi riscontri la stagione teatrale “Kallipolis”, diretta da Alfio Zappalà e organizzata da ArchiDrama con il patrocinio del Comune di Giarre.

Il cartellone si articola tra lo storico e rinnovato Cine Teatro Rex e il Cine Teatro Garibaldi, dove sabato 31 gennaio (ore 17:30 per il turno pomeridiano e ore 20:30 per il serale) andrà in scena “Due dozzine di rose scarlatte”.

Indiscussi protagonisti della frizzante commedia degli equivoci di Aldo De Benedetti sono Toti Mancuso e Totino La Mantia, guidati dalla brillante regia di Giampaolo Romania, che preserva l’eleganza e il garbo del testo originale raccontando la crisi di una coppia sconvolta dall’arrivo di un enigmatico mazzo di rose.

Da quella consegna inspiegabile prende avvio un carosello di sospetti, bugie, malintesi e tentativi tragicomici di rimettere ordine nella vita familiare. Con il loro ritmo inconfondibile, Toto e Totino trasformano un gesto apparentemente semplice in un vortice di comicità che mostra come l’amore, anche quando fa arrabbiare, sappia sempre sorprendere.

In scena anche le talentuose Elena Melardi e Mariarita Sgarlato.

Oltretutto per gli straordinari protagonisti, ho scelto di inserire questo spettacolo per la trama che gioca tra equivoci e seduzione, ritraendo con grazia la monotonia coniugale e tratteggiando con delicatezza emozioni universali come l’amore, la gelosia e il desiderio di ciò che evade dalla routine. L’umorismo diventa così veicolo per indagare con leggerezza le sfumature dell’animo umano, mantenendo però la compostezza e la garbatezza del testo di De Benedetti. Con le sue rose scarlatte e i fraintendimenti, la vicenda si trasforma, pertanto, in un’atmosfera di risate e tenerezza, capace di parlare a un pubblico ampio, sensibile e desideroso di divertirsi. Il risultato è un intrattenimento mai esibito, per un’esperienza di teatro piacevole, sorridente e al tempo stesso riflessiva”,

dichiara Alfio Zappalà, direttore artistico di “Kallipolis”.

Calendario al Cine Teatro Rex (turni: venerdì pomeridiano ore 18:00; sabato pomeridiano ore 17:30; sabato serale ore 20:30; domenica pomeridiano ore 17:30):

- 13, 14, 15 febbraioElena Strada, Ruggero Franceschini, Alberto Baraghini in “Notti” di F. Dostoevskij, regia di R. Badhan;

- 20, 21, 22 marzoClaudio Casadio in “Gli innamorati” di C. Goldoni, regia di R. Valerio;

- 14, 15, 16, 17 maggioPippo Pattavina in “Il Piacere dell’onestà” di L. Pirandello, regia di G. Ferro.

Calendario al Cine Teatro Garibaldi (turni: pomeridiano ore 17:30; serale ore 20:30):

- 14 marzoMatthias Martelli in “Mistero Buffo” di D. Fo e F. Rame, regia di E. Allegri;

- 28 marzoMario Incudine in “Archimede” di C. Di Quattro, regia di A. Pizzech;

- 2 maggioGino Astorina in “Non è vero ma ci credo” di P. De Filippo, regia di G. Romania;

- 30 maggioEduardo Saitta e Francesca Agate in “Lo scambio” di A. Capodici, regia di P. Milazzo.