teatro
Stefano Accorsi torna eroe: "Nessuno", Ulisse live a Catania
Dal 25 febbraio all’Abc, mito e fragilità umana in un viaggio epico tra sirene e rimpianti
Stefano Accorsi cala nei panni di Ulisse in una rilettura moderna e intensa del mito omerico. Lo spettacolo Nessuno. Le avventure di Ulisse, prodotto dalla compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, debutta dal 25 febbraio all’8 marzo al Teatro Abc, nell’ambito della stagione Turi Ferro. Testo di Emanuele Aldrovandi, regia di Daniele Finzi Pasca e musica live di Francesca Del Duca: un viaggio tra sirene, ciclopi e dèi che esplora fragilità umana, identità e desiderio di ritorno a casa.
Dopo i successi di Giocando con Orlando e Decamerone di Marco Baliani, e Azul dello stesso Finzi Pasca, Accorsi si immerge in un progetto ambizioso. "Ulisse è un narratore di sé stesso, e questo mi ha fatto riflettere sul potere della narrazione che lo ha reso immortale", spiega l'attore. "È affascinante e contraddittorio: solo un uomo che voleva tornare a casa, fingendosi pazzo per evitare la guerra".
Il regista Daniele Finzi Pasca aggiunge: "Vengo da un teatro dove il corpo martella le parole, forgiando immagini oniriche. Serve un attore forte e delicato come Stefano, con cui ho già lavorato su Azul. Qui affiniamo la nostra complicità". E conclude poeticamente: "Incolliamo i frammenti di porcellana preziosa degli eroi, o affrontiamo la semplicità quotidiana? Nessuno risponderà".
Sul palco, mito e quotidianità si fondono in poesia, ironia e stupore. Accorsi dà vita a un Ulisse resiliente e smarrito, metafora di ognuno di noi. Un’esperienza teatrale evocativa e commovente, imperdibile per gli amanti delle grandi storie.