giarre
Fotografia in scena al Cine Teatro Rex con i giovani talenti dell'Accademia di Belle Arti di Catania
Curata da Carmen Cardillo, la rassegna trasforma il Rex in agorà culturale: cinque mercoledì di portfolio, dialoghi e riflessioni su identità, memoria e territorio
Si intitola “Fotografia in scena – Photography on Stage” il progetto ideato e curato da Carmen Cardillo, docente di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania, patrocinato dall’Accademia e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale ArchiDrama. La rassegna è ospitata dallo storico, recentemente rinnovato, Cine Teatro Rex di Giarre, sotto la direzione artistica di Alfio Zappalà. Pensata per gli allievi dell’Accademia e per il territorio ionico-etneo, l’iniziativa mira a intensificare il dialogo tra istituzioni formative e luoghi della cultura, favorendo scambio, crescita e partecipazione.
La presentazione del progetto si è svolta all’Accademia di Belle Arti di Catania alla presenza di Carmelo Nicosia (coordinatore del Corso di Fotografia), di Alfio Zappalà (direttore artistico del Cine Teatro Rex) e di Carmen Cardillo (curatrice della rassegna). Hanno preso parte all’incontro anche Carmelo Bongiorno, coordinatore della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte, ed Egidio Liggera, docente di Fotografia di Moda, arricchendo il confronto con ulteriori contributi e approfondimenti.
“Fotografia in scena” si configura come una rassegna culturale e formativa che riconosce la fotografia quale linguaggio artistico del presente e terreno d’incontro tra giovani autori, professionisti, artisti visivi, studiosi e pubblico. Il calendario prevede appuntamenti agili, dedicati alla presentazione di progetti e al dialogo diretto in sala. Protagonisti sono giovani fotografi, allievi ed ex allievi dell’Accademia, chiamati a condividere i propri lavori e a confrontarsi con studenti, docenti e operatori del settore. Ogni mercoledì, il Cine Teatro Rex diventerà spazio di narrazione, ascolto e riflessione condivisa. Sono in programma cinque incontri, dalle 18.00 alle 19.30, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti:
25 marzo 2026: Francesco Di Giovanni in dialogo con Carmelo Nicosia
1 aprile 2026: Andrea Valisano e Chiara Marchese in dialogo con Carmelo Bongiorno
8 aprile 2026: Roberta Guarnera in dialogo con Egidio Liggera
6 maggio 2026: Ivan Terranova in dialogo con Rosario Antoci
13 maggio 2026: presentazione dei portfolio delle Allieve e degli Allievi del Dipartimento di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania, tra cui Erika Allia, Gabriele Argentino, Martina Flores, Edoardo Angelo Orlando e Giuseppe Di Bartola
“Questo genere di iniziative - dichiara Alfio Zappalà (Direttore artistico del Cine Teatro Rex di Giarre) - rientra tra gli obiettivi di valorizzazione di tutti i linguaggi artistici nell’ambito di un progetto ben più ampio di quello strettamente legato all'attività cinematografica o di spettacolo dal vivo: intendiamo rendere il Cine Teatro Rex agorà culturale e artistica del territorio. Nel caso in specie, ovvero nel caso del progetto “Fotografia in scena – Photography on Stage”, la partnership prestigiosa con l’Accademia di belle Arti di Catania e la curatela della professoressa Carmen Carmen, profilo di eccellenza del nostro territorio, perfeziona ulteriormente questo nostro obiettivo, aggiungendo valore al nostro processo di ideazione, pianificazione e gestione di iniziative nei settori dell’arte, della cultura e dello spettacolo”.
“Nel panorama culturale contemporaneo - dichiara la prof.ssa Carmen Cardillo -, la collaborazione tra istituzioni formative e spazi culturali è sempre più centrale per creare dialogo, crescita e condivisione, soprattutto per le nuove generazioni di artisti e artiste. L’Accademia di Belle Arti di Catania promuove il progetto “Fotografia in scena – Photography on Stage”, accolto con entusiasmo dal Direttore, prof. Gianni Latino, e dal Coordinatore del Dipartimento di Fotografia, prof. Carmelo Nicosia. Alfio Zappalà, direttore artistico del Cine Teatro Rex, ci ha proposto la messa a disposizione di questo spazio così importante per il nostro territorio ionico-etneo, uno spazio di cultura che diventa fattivamente spazio di piena condivisione culturale, appunto, aprendo le porte all’Accademia. Il progetto si esplica nel titolo, protagonisti saranno giovani artisti e giovani talenti del nostro territorio che hanno frequentato l’Accademia di Belle Arti di Catania distinguendosi negli anni per aver condotto un’attività artistica non soltanto fotografica professionale ma, con grande impegno e con grande coraggio, un’attività di ricerca artistica. In dettaglio - aggiunge la prof.ssa Carmen Cardillo -, gli ex allievi dell’Accademia presenteranno, ciascuno, il proprio portfolio artistico, racconteranno la loro personale esperienza artistica, la loro “poetica”. Quello che vogliamo comunicare al pubblico è che chi, poi, dopo gli studi, decide di intraprendere la carriera artistica lo fa con estrema disciplina seguendo una ricerca culturale attiva addentro lo spirito del proprio tempo, mettendo in luce contraddizioni e aspetti tra i più diversi e profondi della nostra società. I temi affrontati spaziano dalla città e dal territorio all’identità e alla memoria, fino alle trasformazioni sociali e culturali del presente, con rimandi e suggestioni provenienti anche dal linguaggio cinematografico. Nell’ultimo incontro, sette giovani allievi presenteranno i loro migliori portfolio realizzati durante il percorso accademico, progetti che sono emersi e sono stati anche esposti in spazi nazionali. Progetti che crediamo essere un racconto importante legato al nostro presente, un racconto per immagini che, ce lo auguriamo, farà emergere numerose domande, che diventerà dialogo proprio perché dopo la proiezione, lo ribadiamo, ci sarà spazio per un dibattito con il pubblico variopinto e animato dal coinvolgimento delle scuole e, in particolare, del Liceo Artistico “Guttuso” di Giarre”.