Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Archivio

Gli appuntamenti a Catania nel weekend 22-23-24 novembre

Di Redazione |

PROSA

SOLO – ARTURO BRACHETTI

Il magico one man show di Artruro Brachetti, trasformista noto in tutto il mondo per la velocità dei cambi, l’originalità, la sorpresa continua che regalano i suoi show all’insegna del sogno e della poesia. Al Teatro Metropolitan venerdì (ore 21), sabato e domenica (ore 17.30).

LA CENA DELLE BELVE Al Teatro Verga, per il cartellone dello Stabile di Catania, va in scena “La cena delle belve” lo spettacolo di Vahè Katha per la regia di Julien Sibre e Virginia Acqua. Con Marianella Bargilli, Emanuele Cerman, Alessandro D’Ambrosi, Maurizio Donadoni, Carlo Lizzani, Ralph Palka, Gianluca Ramazzotti, Silvia Siravo. Venerdì ore 17.15; sabato ore 20.45, domenica ore 17.30.

CHI VIVE GIACE

Una black comedy incentrata su un fortuito incidente automobilistico, che innesca una querelle familiare tipicamente siciliana, dai toni surreali e dall’esito imprevedibile. Una giovane donna perde la vita a causa della guida distratta di un ventenne. Non è colpa di nessuno, se non del caso, ma il marito della donna non se ne fa una ragione: non sa se perdonare o se vendicare, come le tante voci del quartiere popolare in cui vive gli suggeriscono. Dall’altra parte, il padre del ragazzo non sa come comportarsi, se assolvere in pieno il giovane col pretesto della fatalità o spingerlo a porgere le proprie scuse al vedovo. Al Teatro Vitaliano Brancati di Catania, fino al 24 novembre, Chi vive giace di Roberto Alajmo per la regia di Armando Pugliese, con David Coco, Roberta Caronia, Agostino Zumbo, Stefania Blandeburgo e Claudio Zappalà.

MEDA KALI

Al Piccolo Teatro della Città va in scena la piéce di Gaudé Meda Kali diretta da Beno Mazzone e interpretata da Vivana Lombardo. In scena sabato 23 (ore 21) e domenica 24 (ore 18)

LU MATRIMONIU ‘NTRA LA CIVITA

Al Teatro ABC va in scena lo spettacolo “Lu Matrimoniu ‘ntra la Civita” di Martoglio, uno dei colossi della commedia dal sapore tipicamente siciliano. Uno spettacolo fortunatissimo tratto da i dialoghi popolari di Nino Martoglio, perfetta riproduzione di uno spaccato di vita del quartiere della Civita. Con Salvo Saitta, Katy Saitta ed Eduardo Saitta. Venerdì e sabato ore 18 e 21, domenica ore 18.

DARIO CASSINI

Dal 21 novembre al 1 dicembre alla sala Hàrpago, alle ore 21,  in scena il secondo spettacolo del cartellone “Il gatto blu”.

TURI MARIONETTA

Lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Savì Manna torna in scena venerdì alle 21 al centro teatrale Fabbricateatro (ore 21).

DEAR LUDWIG

In scena spettacolo tributo di Nicola Costa al genio di Ludwig van Beethoven sabato 23 (ore 21) e domenica 24 novembre (ore 18), al teatro Sala Chaplin.

IL BAMBINO PERFETTO

Con Alessandro Aricò, Letizia Catarraso, Filippo Aricò al Teatro Zig Zag da questo sabato alle 18 e domenica alle 11 con repliche fino al 15 dicembre. Una commedia allegra per piccoli e grandi.

DANZA

OUT OF JOINT

Sul palcoscenico di Scenario Pubblico va in scena sabato e domenica ore 20.45 Out of Joint di Helge Letonja e Gregory Maqoma. Lo spettacolo prende spunto dalla messa in discussione dei minacciosi cambiamenti degli equilibri globali esplorando le attuali realtà e le contrapposizioni che le caratterizzano, tra populismi emergenti ed estremismi, paure diffuse e capitalismo sfrenato. Il sestetto di danzatori di Steptext dance project combinerà diversi filoni coreografici sviluppati in modo indipendente in un emozionante pezzo di estetica multilingue.

MUSICA CLASSICA

CONCERTO SINFONICO

Al Teatro Massimo Bellini di Catania Nicola Malagugini contrabbassista e Francesco Ommassini direttore in concerto sabato (ore 20.30), domenica (ore 17.30)

GIUSEPPE ANDALORO

Al Teatro Odeon di Catania, per il cartellone dell’Ame, il concerto del pianista Giuseppe Andaloro.

ENRICO PIERANUNZI

Pieranunzi suona Scarlatti: Suggestioni e improvvisazioni venerdì alle 20.30 al Teatro Machiavelli per il Festival Magie Barocche.

TRIO CLEMENTI

Domenica alle ore 20 per la Scam il concerto all’Istituto Sacro Cuore del Trio Clementi.

MOSTRE

Gauguin – Diario di Noa Noa

Dal 15 novembre al 31 maggio, al Palazzo della Cultura di Catania, in mostra progetto espositivo dedicato all’artista francese e al suo periodo polinesiano. Prezzi ridotti per studenti

Cina – Arte in movimento

Dal 15 novembre al 31 maggio, al Palazzo della Cultura di Catania, mostra di opere d’arte contemporanea sugli anni del maoismo e della rivoluzione culturale. Prezzi ridotti per studenti

Novecento Rendez-Vous

Dal 16 novembre all’8 dicembre, a Catania, prima edizione di una iniziativa nazionale che celebra il XX Secolo, attraverso architetture, stili e mode. A cura dell’Associazione Italia Liberty

ALTRI APPUNTAMENTI

BeerCatania

Prende il via venerdì 22 novembre la nona edizione del BeerCatania, l’evento più importante dedicato alle birre artigianali che trasforma la città di Catania nel capoluogo delle birre artigianali. Una manifestazione che è riuscita a consolidare ben due edizioni in dodici mesi: l’edizione “Spring”, l’ultimo weekend di maggio e quella invernale in programma 22, 23 e 24 novembre all’ex-Mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena.

Il BeerCatania rinnova l’appuntamento in cui oltre a proposte culinarie e una selezione di birrifici provenienti non solo dalla Sicilia, vedrà molti eventi dedicata alla formazione curati dagli UBT Siciliani. L’ingresso all’evento è gratuito con a apertura al pubblico Venerdì dalle 16 alle 2 di notte, sabato e domenica dalle 11 di mattina alle 2 di notte.

In programma masterclass, degustazioni e laboratori. Ulteriori info sul sito www.beercatania.it o sulle pagine social dell’evento.

Mattinate Fai

Tornano le Mattinate FAI d’Inverno, il grande evento nazionale del Fondo Ambiente Italiano pensato per il mondo della scuola e in particolare dedicato alle classi iscritte al FAI, durante le quali gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire le loro città da protagonisti. Da lunedì 25 novembre a sabato 30 novembre 2019 gli allievi delle classi “Amiche FAI” saranno invitati a conoscere il patrimonio storico e artistico del loro territorio accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni, gli studenti appositamente formati dai volontari FAI che operano in un dialogo continuo con i loro docenti. A Catania saranno visitabili per el scolaresche la Chiesa della Badia di Sant’Agata, la Chiesa di San Martino dei Bianchi, l’istituto statale Sturzo a Caltagirone, Ospedale delle donne – Museo d’arte moderna, Palazzo Biscari, il santuario della Madonna della Sacra Lettera a Riposto, il Real Collegio Capizzi a Bronte.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA