Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Archivio

I 500 anni della morte di Raffaello celebrati con iniziative online

Di Redazione |

ROMA – Nel cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Rete degli Istituti italiani di Cultura nel mondo celebrano il genio del Rinascimento attraverso numerose iniziative multimediali accessibili online.

È da oggi disponibile sul canale YouTube della Farnesina una collezione di video di approfondimento dedicati alla figura del pittore: «Raffaello 500: Maestro Universale». Sarà così possibile visionare i trailer delle due mostre itineranti “Raffaello Opera Omnia” e “Magister Raffaello”; dieci «video pillole» di studiosi ed esperti di Raffaello dedicati ad aspetti meno noti del Maestro; tre visite virtuali gentilmente concesse dalle Scuderie del Quirinale, dedicate a Villa Madama, alla passeggiata nella mostra Raffaello 1520-1483 allestita presso le Scuderie e un video che ne racconta la genesi e gli obiettivi. La mostra, intitolata «Raffaello e le sue madonne – riflessi del cielo sulla terra», raccoglie le riproduzioni di 19 opere tra cui «La Madonna del Cardellino» (Uffizi) e «La Trasfigurazione» (Pinacoteca Vaticana). La seconda, «Raffaello ritrattista», ripercorre la produzione raffaellesca di ritratti grazie a 14 riproduzioni, tra le quali spiccano il «Ritratto di Baldassarre Castiglione», (Louvre), e il «Ritratto di Dama con liocorno» (Galleria Borghese). Un terzo modulo della mostra, comprendente le 36 riproduzioni di entrambe le produzioni artistiche, sarà esposto nel continente asiatico. Le tre esposizioni sono state inaugurate tra febbraio e marzo dagli Istituti Italiani di Cultura di Tunisi e Mosca e proseguiranno il loro giro del mondo nel 2020 e nel 2021. In attesa di poter offrire un calendario di conferenze e incontri nella rete estera della Farnesina, studiosi ed esperti di Raffaello arricchiscono il palinsesto della giornata attraverso dei brevi video, in cui ci invitano a scoprire aspetti anche meno noti del Maestro, disponibili sul canale YouTube del Ministero degli Affari Esteri.

Infine, grazie alla collaborazione con le Scuderie del Quirinale, la Farnesina pubblica in esclusiva un video dedicato a Villa Madama realizzato dalla National Gallery di Londra in occasione della grande mostra Raffaello 1520-1483. Considerata tra le prove più alte di Raffaello architetto e progettata nel 1516-17 su incarico di papa Leone X, Villa Madama è oggi sede di rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Sempre per gentile concessione delle Scuderie del Quirinale, la Farnesina rende fruibile online la visita virtuale alla mostra Raffaello 1520-1483 e un video che ne racconta la genesi e gli obiettivi, nelle parole di Mario De Simoni, Presidente e Amministratore Delegato di Alese Presidente delle Scuderie del Quirinale. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA