Notizie Locali


SEZIONI
°

Archivio

Wwf, domenica torna Urban Nature: gli eventi in Sicilia

Di Redazione |

Domenica 4 ottobre torna Urban Nature, la Festa della Natura in Città realizzata dal WWF, che per la sua IV Edizione prevede oltre 120 eventi divisi fra le principali città italiane, dove animerà parchi e giardini, coinvolgendo cittadini, associazioni e scuole in eventi di citizen science e citizen conservation. 

Urban Nature non è solo un evento, ma anche un’importante iniziativa rivolta ad ampliare la conoscenza della natura all’interno delle città, serbatoi di biodiversità di cui spesso si ignora l’esistenza, e a promuovere la partecipazione attiva, ad aggregare e coinvolgere le comunità coinvolgendole nella gestione di aree verdi, parchi urbani, orti sociali e giardini condivisi.

L’evento Urban Nature 2020 si svolge in collaborazione con i Carabinieri Forestali, il Ministero dell’Istruzione, l’Associazione Nazionale Musei Scientifici – ANMS e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela del territorio e del Mare, e dell’ANCI.

In aumento il numero degli “Amici di Urban Nature” con decine di realtà locali e l’adesione da quest’anno delle associazioni nazionali AIGAE -Associazione Italiana Guide Ambientali e Escursionistiche, Società Speleologica Italiana, FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Federazione Pro Natura, Federazione Italiana Canoa Kayak e tantissimi altri, che si affiancano e affiancheranno alle organizzazioni locali del WWF per festeggiare e far conoscere la Natura in Città attraverso tante attività (escursioni, visite guidate, seminari, cacce al tesoro e mostre) rivolte ai cittadini.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid-19. L’evento centrale dell’edizione 2020 sarà in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma e si svolgerà al suo interno in Largo Cristina di Svezia numero 23A, dalle 9.00 alle 18.00 di domenica 4 ottobre.

Ecco invece gli eventi previsti in Sicilia

CATANIA, IN BICI NEL CENTRO STORICO

Passeggiata in bici dal centro storico di Catania fino al centro visite della Riserva Naturale e Oasi del Simeto. Visita guidata dai volontari WWF alla scoperta del fiume Simeto lungo i sentieri natura.

GIARRE

Prevista inaugurazione di un sentiero natura con apposizione di cartelli identificativi delle piante esistenti all’interno del Parco Chico Mendez di Giarre realizzato dai ragazzi delle scuole del territorio insieme ai volontari del WWF Sicilia nord orientale.

MESSINA, PIANTE RARE E A RISCHIO

All’Orto Botanico “Pietro Castelli” di Messina Conferenza “L’Orto esce dall’Orto: piante rare e a rischio di estinzione in ambiente urbano”, mostra fotografica di avifauna e ittiofauna del milazzese con visite guidate, audio del canto degli uccelli che frequentano l’Orto Botanico.

RAGUSA, ESCURSIONI SPELEOLOGICHE

Le escursioni organizzate dal Centro Ibleo di Ricerche Speleo-idrogeologiche si prefiggono una diretta conoscenza dell’attività mineraria che ha caratterizzato il territorio di Ragusa a partire dai primi anni del secolo scorso. si prevedono visite alle Latomie di Cava Gonfalone. Pedalata pomeridiana cittadina alla scoperta dei parchi e delle zone verdi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA