Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Archivio

San Martino, sagre e feste in tutta la Sicilia: un lungo weekend di appuntamenti

Di Ombretta Grasso |

Un lungo weekend di sapori autunnali in tante cittadine della Sicilia, ecco una selezione di sagre, feste, degustazioni, manifestazioni dedicate al gusto. Si parte dall’Etna con due appuntamenti: domani e domenica Festa di San Martino a Ragalna con la tradizionale Sagra della Salsiccia, caliceddi e vino per assaggiare i piatti tipici dell’estate di San Martino e il mercatino della frutta e dei prodotti tipici etnei; a Linguaglossa da oggi a domenica tre giornate di festa all’insegna  dell’enogastronomia con appuntamenti in piazza Annunziata e piazza dei Vespri Siciliani , in  programma convegno sui vini dell’Etna, visita alle cantine, Palio delle Botti, degustazioni di vino, olio, vin brulè, polenta, salsiccia al ceppo e castagne. Inoltre street food & show cooking con gli allievi dell’istituto “Falcone” di Giarre e la partecipazione degli chef Giovanni Santoro (Shalai) – Elia Russo (Villa Neri).

 Ancora vino, oggi e domani a Termini Imerese, nel Chiostro delle Clarisse, con la seconda edizione di Vinorum: degustazioni di vini e prodotti gastronomici siciliani, animazione per bambini, ottima musica dal vivo e tanto altro. Domani e domenica Fungo Ferla Fest a Caltavuturo, degustazioni e visite guidate alla scoperta dei luoghi simbolo del territorio Madonita, per assaggiare i prodotti genuini dei boschi; e Fiera del Fungo a Chiaramonte Gulfi (Ragusa) con prodotti tipici e di stagione e degustazioni. Domani e domenica a Finale di Pollina la Sagra dell’ulivo; a Castell’Umberto, sui Nebrodi, tra Cefalù e Messina, il tradizionale Palio di San Martino – funghi, salsiccia, castagne e vino, maccheroni con sugo di maiale e tagliatelle alla nocciola – con la corsa delle botti. Per chi resta a Catania, dalle 9 al Monastero dei Benedettini, il mercatino equo, bio e locale di ‘A Fera Bio: portatevi da casa una sporta per fare la spesa.

Cerasuolo Night Party a Vittoria

Torna il Cerasuolo Night Party, domani e domenica, l’appuntamento dedicato alla cucina gourmet associato all’unica Docg siciliana, il Cerasuolo di Vittoria. Non solo food&wine, ma anche sport e wellness, e poi valorizzazione del territorio, intrattenimento. Resta centrale l’appuntamento con l’abbinamento tra vino e cibo, che quest’anno sarà declinato dagli chef stellati Vincenzo Candiano e Claudio Ruta con dei finger food ispirati al territorio da abbinare al vino a cui è dedicato l’evento in piazza Henriquez a Vittoria si celebra la ricchezza espressiva del Cerasuolo. Dalle ore 19 alle ore 22.30, Via Cavour ospiterà la Notte bianca organizzata dall´amministrazione comunale: busker e giocolieri, animazioni per bambini, concerto di Eugenio Bennato, rap battle, dj set , arte. Domenica Cerasuolo Runners, la mezza maratona che si snoderà per 21 chilometri tra le vigne e le cantine del territorio (www.stradadelvinocerasuolodivittoria.it ).

 Torna anche il tradizionale appuntamento autunnale di San Martino, Cantine Aperte a San Martino promosso dal Movimento Turismo del Vino. Domenica le storiche Cantine Florio di Marsala apriranno le porte (dalle ore 15.30 alle ore 19.30, a pagamento) per festeggiare la vendemmia appena conclusa degustando il vino novello e non solo. Un’occasione per assaporare Corvo Novello in abbinamento alle caldarroste ma anche per visitare gli spazi suggestivi e sorprendenti delle Cantine Florio, concludendo il percorso con la degustazione di 4 vini Duca di Salaparuta accompagnati da eccellenze gastronomiche ispirate alla stagione. Nell’azienda Alessandro Di Camporeale (Mandranova, Camporeale) visite guidate, degustazione e abbinamenti con i piatti della tradizione di San Martino (ticket tra 5 e 15 euro). Cantine aperte anche all’Abbazia Santa Anastasia, vicino Castelbuono, con degustazioni (con ticket) e pranzo a tema.

NovOlio a Menfi: domani e domenica frantoi aperti

La magia dell’autunno e i sapori della cultura contadina con “NovOlio”, domani e domenica promosso da Feudotto a Menfi, con un ricco programma di iniziative, a frantoio aperto. Un viaggio nei segreti dell’olio extra-vergine d’oliva: dalla raccolta del frutto dall’albero sino alla bottiglia. Tutti i visitatori negli uliveti dei soci della Goccia d’Oro, potranno assistere e partecipare alla raccolta manuale delle olive. La festa proseguirà nel frantoio, dove oltre ad assistere a tutte le fasi di molitura si potrà assaggiare l’olio nuovo, ricavato dalle olive appena molite. Presso la il frantoio troverà spazio il Villaggio dei Sapori, con le isole di degustazione e diversi stand espositivi che celebrano ed esaltano le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio: oltre all’olio extra vergine d’oliva e al suo connubio con pane e pasta sarà possibile assaggiare il carciofo spinoso di Menfi (Presidio Slow Food), formaggi, vini Mandrarossa, fichi d’india, dolci.

Durante la giornata, show cooking curati da giovani chef. Oltre alla raccolta e ai laboratori dedicati al pane e alla pasta, degustazioni tecniche guidate da Leonardo Catagnano e Damiano Licata. Domani confronto pubblico con l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici e l’europarlamentare e componente della Commissione agricoltura del Parlamento Europeo Michela Giuffrida su nuovi scenari d’opportunità e antichi rischi per l’olio extra vergine di qualità della Sicilia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: