Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Archivio

Teatro Massimo Bellini, mini cartellone di Natale

Di Redazione |

Sulla scia dello straordinario successo riportato lo scorso anno, il Teatro Massimo Bellini torna ad augurare “Buone Feste” al pubblico etneo con «Natale al Bellini», un pacchetto di concerti e spettacoli a condizioni davvero speciali e a prezzi vantaggiosi «pensati per le famiglie e per giovani», come sottolinea il sovrintendente Roberto Grossi. Dal 27 dicembre al 5 gennaio, si snoderà una serrata sequenza di irrinunciabili appuntamenti, che comprendono due coinvolgenti concerti gospel, l’incantevole spettacolo A Chiarastidda con Peppe Servillo, Ambrogio Sparagna e Mario Incudine, l’atteso concerto di Capodanno e, in prima siciliana, il balletto I am beautiful, prestigiosa creazione di Roberto Zappalà.

«Un programma – ha detto il sindaco Enzo Bianco, presidente del Consiglio d’Amministrazione del Bellini – di considerevole livello qualitativo ma anche estremamente accattivante, che attinge alle nostre prestigiose professionalità accostandole a eccellenze mondiali. Un mini-cartellone che compendia la musica per le grandi orchestre, quella dei cori dell’anima afroamericana, quella della nostra tradizione popolare, mescolandole con la danza, e che rappresenta una consistente parte dell’offerta di spettacolo e arte per le feste di Fine d’anno nella nostra città».

Sarà possibile acquistare e – perché no? – regalare l’intero pacchetto ad amici e parenti, a partire da soli 50 euro.

«Il Teatro Bellini – questo è l’invito e l’augurio del sovrintendente Grossi – vi aspetta in questi giorni di festa per vivere serenamente e gioiosamente, insieme ai vostri cari, la magia della musica».

Una magia che si nutre di generi eterogenei, come emerge nella programmazione impaginata dal direttore artistico Francesco Nicolosi. Il primo concerto gospel (27 dicembre, ore 21), vedrà di scena James Hall & Worship and Praise. Premiato con il Grammy Award, James Hall accoglie le suggestioni dei canti afroamericani e del jazz, fondendole con il contemporaneo urban sound. Il secondo concerto gospel (30 dicembre, ore 21) sarà affidato al coro The Voices of Victory, che ha collaborato con nomi famosi come i Simple Minds e Robin Gibb dei Bee Gees.

Da non perdere anche lo spettacolo A Chiarastidda – I canti di Natale nella tradizione popolare (29 dicembre, ore 21), un progetto che porta l’autorevole firma di Ambrogio Sparagna e potrà contare sulla partecipazione di interpreti di prima grandezza, quali il cantante e attore Peppe Servillo, il cantautore Mario Incudine, stella della world music, e lo stesso Sparagna.

Domenica 1 gennaio (alle ore 19) l’immancabile e trascinante “Concerto di Capodanno”, che vedrà sul podio il giapponese Daisuke Muranaka dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini. A ricreare l’atmofera viennese, tipica dell’omaggio musicale al Nuovo Anno, saranno i valzer di Johann Strauss padre e figlio, con l’irrinunciabile Sul bel Danubio blu. Senza dimenticare brani altrettanto celebri come il Valzer dei fiori di Čajkovskij o quelli tratti da La vedova allegra di Lehár. Ampio spazio avranno anche pagine operistiche tra le più amate del repertorio italiano e francese, in cui avrà modo di distinguersi il Coro istruito da Ross Craigmile, che trascorrerà da Mascagni a Bizet, da Gounod a Verdi fino al toccante “Va’, pensiero”.

«Si apre così la stagione musicale 2017 del Teatro Bellini, che si svilupperà da subito nel segno di una feconda collaborazione con i privati» evidenzia ancora il sovrintendente Grossi.

Speciale attenzione per la coreografia d’autore, in questo caso il catanese Roberto Zappalà, di cui sarà rappresentato I am beautiful (4 e 5 gennaio, ore 21,00), da un’idea di Nello Calabrò e dello stesso Zappalà, che firma anche coreografia e regia. Le musiche originali sono del gruppo I Lautar,i che accompagneranno sulla scena un rodatissimo corpo di danzatori.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA