Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Archivio

Catania, premio Pulitzer J. David Jackson sul podio del Messiah di Händel

Di Carmela Marino |

Catania – Un evento musicale eccezionale arricchisce la stagione concertistica del Teatro Massimo Bellini di Catania, che per la Settimana Santa propone un capolavoro assoluto della musica sacra, qual è l’imponente Messiah di Georg Friedrich Händel.

Oratorio in tre parti per soli, coro e orchestra, fu composto nel 1741 da Händel, con un testo scritturale in lingua inglese elaborato da Charles Jennens, tratto dalla Bibbia di re Giacomo e dalla versione dei Salmi inclusa nel Book of Common Prayer. La prima rappresentazione avvenne a Dublino il 13 aprile 1742. Il doppio appuntamento catanese è per venerdì 14 aprile (ore 20,30 / Turno A) e sabato 15 aprile (ore 17,30 / Turno B) e segna un’altra importante prova per l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Sul podio il direttore d’orchestra americano J. David Jackson, Premio Pulitzer nel 2000. Il coro è istruito dallo scozzese Ross Craigmile. Voci soliste: Elena de la Merced (soprano), Mary Phillips (contralto), Elgan Thomas (tenore), Miquel Ramon (basso), Silvio Natoli (tiorbista).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA