Il meglio della Sicilia al Premio nazionale itinerante ad Honorem Smitizzare in allegria
Gli applausi e gli apprezzamenti del pubblico hanno sancito il successo della XXXI edizione del Premio nazionale itinerante ad Honorem Smitizzare in allegria – Non solo artisti in serata d’onore.
La cerimonia di premiazione si è svolta al Casale Papandrea (Fiumefreddo di Sicilia - Catania) presentata dall’ideatore del premio l’attore e regista Francesco Mazzullo (art director del Teatro dell’Accademia di Catania), che ha presentato la serata con la giornalista Maria Vitale. A tagliare il nastro di inizio l’assessore Maria Azzia, che ha portato i saluti del sindaco Sebastiano Nucifora. Anche quest'anno, sono state insignite del premio le persone che si sono fatte strada per la loro semplicità ed autenticità, che ogni giorno in silenzio, senza clamori, contribuiscono alla conoscenza della propria penisola di appartenenza veicolando attraverso il proprio impegno e la loro professionalità valori importanti come la bellezza, la legalità e la passione per il proprio lavoro in tutti i campi: arte, cultura, giornalismo ,letteratura, teatro, musica, danza, imprenditoria, sport, cinema...
Questa edizione del Premio ha voluto dedicare alcuni momenti significativi al terremoto di Santo Stefano che lo scorso 26 dicembre ha colpito alcuni centri etnei. Per questo sono stati premiati: l’ex sindaco di Zafferana Etnea, il dott. Alfio Vincenzo Russo, per aver gestito con le massime autorita istituzionali l’emergenza e la post emergenza del disastro sismico; il dott. Salvatore Scalìa, Presidente del Comitato dei terremotati, per il ruolo di “cerniera “tra la gente e le istituzioni; la signora Carmela Francica Nava di Bondifè , miglior imprenditrice vitivinicola , che nonostante i danni subiti a causa del sisma non si è persa d’animo, ma ha ripreso la sua attività, imbottigliando a fine giugno una produzione di vino bianco DOC che chiamerà “Vino dì Santo Stefano” con la quale farà un brindisi “alla ricostruzione di Fleri”. Anche i giornali e le televisioni che si sono occupati del terremoto hanno ricevuto l’importante riconoscimento a cui si unisce il personale merito alla carriera e al ruolo di ciascun giornalista. Premiato il dott. Antonello Piraneo , direttore del quotidiano “La Sicilia". Nel video la carrellata di tutti i premiati.