Catania, commemorato Pippo Fava nel 34° anniversario dell'omicidio
Catania ha ricordato Giuseppe Fava, nel giorno del 34esimo anniversario dell’omicidio del giornalista e scrittore assassinato dalla mafia la sera del cinque gennaio 1984, davanti all’ingresso del teatro Stabile di Catania. L’agguato scattò dopo che aveva posteggiato la sua auto: mentre stava per aprire la portiera un sicario lo uccise con cinque colpi di pistola. Per il delitto sono stati condannati in maniera definitiva all’ergastolo il capomafia Benedetto Santapaola e il boss Aldo Ercolano.
Da piazza Roma, a Catania, il via alle manifestazioni promosse da associazioni e movimenti. Il corteo dei "Siciliani Giovani" si è concluso in via Fava. C'è stato anche un presidio accanto alla lapide di via Fava e successivamente al teatro Verga, si è svolto un incontro-dibattito preceduto dalla proiezione di un trailer-film. Consegnato anche il premio Fava 2018 alla memoria di Daphne Caruana Galizia.
«Era un giornalista come pochi - ha sottolineato il vice-presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales - che verificava con attenzione e puntigliosità tutte le notizie che acquisiva. Un giornalista con la "schiena dritta" che ha dato fastidio ai boss, ai comitati d’affari inquinati e alle lobby politico-mafiose che hanno poi deliberato la sua condanna a morte».