Catania, vivere con i topi, gli scarafaggi e le processionarie: protesta in via IV Novembre
Da una parte i topi, dall’altra i marciapiedi invasi dalle erbacce. In mezzo, le segnalazioni e le proteste degli abitanti di via IV novembre a Catania. La strada, che collega via XXXI Maggio con il Corso Indipendenza, diventa l’habitat ideale dove insetti e roditori possono proliferare.
“Il rischio igienico-sanitario è evidente per tutti- afferma Santo Musumeci, consigliere per il Movimento 5 Stelle nella V municipalità di Catania- oggi questa forma di cittadinanza partecipata, organizzata dai residenti della zona, evidenzia come qui i topi di una certa grandezza siano arrivati fino ai piani superiori delle palazzine circostanti. A questo proposito ho chiesto urgentemente al comune la derattizzazione di via IV novembre”. Cassonetti dei rifiuti da posizionare lontano dalle abitazioni, pulizia della strada ed eliminazione delle erbacce dai passaggi pedonali. Queste, in sintesi, sono alcune delle richieste formulate dagli residenti del quartiere".
In queste condizioni non riusciamo a vivere più- sottolinea Carmela Cosentino- non solo, con l’afa estiva e la presenza di sterpaglie secche, c’è un problema legato agli incendi che non dev’essere assolutamente sottovalutato”.
(video di Davide Anastasi)