Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Archivio

Federica Vincenti ci ripensa: «Nessun addio con Michele Placido»

Di Corrado Garai |

«L’ amore cambia. Quando è agli inizi non ci pensi: che un giorno quella differenza d’età vi dividerà per forza di cose, che tra voi ci sarà la vecchiaia, e che sarà abissale…Si è allargata, piano piano.  Fino a farsi voragine, non a distruggerci, ma a governare lei… Cambia il corpo, cambiano le forze. Cambia la testa, può togliere i pensieri e il ricordo a un uomo che ha fatto la cultura nel mondo al pari di mostri d’intelletto come Monicelli, Albertazzi. Cambiano i desideri. Le voglie non sono più comuni. È raro che usciamo, ma l’altra sera per esempio eravamo a un concerto di Ermal Meta. Ballavo. Mi ha guardato: “Fede, ma che stai a fà? Che te balli?”».

FOTO: LE COPPIE VIP CON LA MAGGIOR DIFFERENZA D’ETA’

Così in una intervista Federica Vincenti, 34 anni, criniera rasata da guerriera, sguardo intenso verde liquido, raccontava del suo matrimonio con Michele Placido, 71 anni. Insieme hanno un figlio di 11 anni, Gabriele, e sono sposati da 5. Una intervista a VanityFair.it – in cui si presentava con un nome nuovo, Luna, per lanciare un disco e un singolo Mille anni luce – in cui sottolineava che nel suo matrimonio, la differenza d’età si è fatta «abissale» perché «il tempo cambia i corpi, la testa e i desideri. Fino a farci – per forza di cose – allontanare».

Intervista che ha scatenato il gossip, provocato schieramenti tra pro e contro, tra il regista – che in questa stagione ha firmato l’apertura dello Stabile di Catania con un allestimento di Sei personaggi in cerca d’autore – e la giovane moglie, attrice, produttrice. Fino alla precipitosa precisazione della Vincenti, ieri: «Un’intervista dove si parlava semplicemente di musica e vita è diventata poi improvvisamente altro. L’intervista è stata trasformata, distorta dal sistema infernale del gossip, diventando una fake news, un putiferio. Non ho mai detto di aver lasciato mio marito Michele Placido, nessuno ha cacciato di casa nessuno, non c’è stato nessun addio, nessun capolinea – spiega – Nel raccontare il mio riprendere in mano la mia vita dal punto di vista artistico, ho solamente condiviso anche un tema che pensavo potesse interessare a tante donne e uomini, parlando semplicemente della trasformazione di un rapporto: che cosa significa stare con un uomo con cui sei cresciuta in un amore che subisce per forza di cose cambiamenti, momenti difficili. Ma chi non li attraversa?».

Nell’intervista si parlava «del momento delicato che stanno attraversando lei e l’attore e regista, che li porta a vivere ormai separati in casa» in cui Federica però spiegava di non avere alcuna intenzione di troncare i rapporti con lui: «L’uomo della mia vita e padre di mio figlio resta l’uomo della mia vita e il padre di mio figlio anche nell’allontanarci, anche a stagione dell’amore finita». Parole che avevano aperto su siti e giornali un dibattito sulle coppie in cui l’età non conta. Finché la Vincenti scrive: «Nessun addio a mio marito. Chiediamo rispetto»COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA