13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 17:27
×

la curiosità

Margherita, Diavola o Capricciosa? Sicilia "regina" degli ordini della pizza (e due città trainano il settore)

I dati del 2025 resi noti da Deliveroo: la regione ha il tasso più alto rispetto al 2024

Fabio Russello

13 Gennaio 2026, 15:10

Margherita, Diavola o Capricciosa? Sicilia "regina" degli ordini della pizza (e due città trainano il settore)

Boom di pizze in Sicilia alla vigilia del World Pizza Day del 17 gennaio. Deliveroo ha infatti rivelato i dati del 2025: l’Isola domina per le crescite record degli ordini rispetto al 2024, con Agrigento in vetta assoluta e Messina sul podio.

In un’Italia pizza-dipendente – trainata da Margherita, Diavola e Capricciosa – la Sicilia spicca per passione e numeri. Agrigento guida la classifica nazionale delle città con l’incremento maggiore, seguita da Reggio Calabria e Messina (terza). Altre citate come Catanzaro (ottava) rafforzano il dominio del Sud.

Sul totale degli ordini, il Sud Italia primeggia con Potenza al primo posto, Benevento e Crotone sul podio, ma la Sicilia ruba la scena sulle crescite: un segnale di vitalità nel food delivery isolano, dove la pizza è rito quotidiano per famiglie, amici e serate sportive.

La pizza unisce tradizione e delivery” – afferma Gabriele Pellegrini, Marketing Director di Deliveroo. In Sicilia, celebriamo questo patrimonio con autenticità. Il World Pizza Day rappresenta un’occasione speciale per celebrare uno dei simboli più amati della cucina italiana, il cui consumo continua a crescere anche nel food delivery. La pizza è un rito quotidiano, capace di unire tradizione e contemporaneità, convivialità e qualità.