27 gennaio 2026 - Aggiornato alle 05:34
×

La cheesecake giapponese che fa impazzire i social: perchè tanto successo?

Una ricetta semplicissima che non necessità di cottura nè di particolari abilità culinarie

26 Gennaio 2026, 21:16

Perché la cheesecake giapponese è il food hack che fa impazzire i social?

Sembrano essere tutti impazziti per la Japanese Cheesecake. Da foodblogger, ad influencer vip o sconosciute a chi di saper cucinare non ha mai voluto sapere, è tutto un susseguirsi di questa preparazione che, soprattutto sui social, neanche a dirlo, è diventata virale. Ma la domanda è perchè? Cioè perchè il semplicissimo inserimento in un vasetto di yogurt di alcuni biscotti inzuppati, soltanto di questo si tratta, è stata trasformata nella "scoperta del secolo"?

La risposta potrebbe stare nel termine food hack, ovvero un trucco culinario diventato virale proprio per la sua estrema semplicità. Sostanzialmente niente da preparare, niente da cuocere; occorre soltanto aspettare un po' che lo yogurt, preferibilmente greco, e i biscotti, precedentemente inzuppati nel caffè o in altra bevanda, si compattino in frigorifero e il gioco è fatto. Per i più golosi si può arricchire con una spolverata di cacao o con del miele.

La viralità poi forse è anche dovuta all'effetto "magia", ma detto fra noi prevedibile, di un connubio, yogurt e biscotti, che uscito dal frigo, si presenta appunto con la compattezza di una cheesecake. A ciò si aggiunga l'etichetta "Fit", la ricetta viene promossa come alternativa proteica e ipocalorica al dolce classico. La controversia resta sul nome: molti criticano l'uso del nome "Japanese Cheesecake", poiché non contiene formaggio né richiede cottura (alcune versioni di cheesecake sono cotte alla base).

Prima dell'attuale trend dello yogurt, la cheesecake giapponese era famosa per essere la "torta che balla", ma in quel caso aveva l'aspetto e la consistenza simile a un soufflé. Alla prossima scoperta!