Enogastronomia
Busiata e intrecci di grani alla vigilia della Bit a Milano per un racconto di sapori e identità
All’incontro organizzato al FoodSpot di Milano dalla DMO Distretto Turistico Sicilia Occidentale
Circa cinquanta giornalisti della stampa specializzata insieme a testate online, travel blogger e tour operator, hanno partecipato all’incontro organizzato al FoodSpot di Milano dalla DMO Distretto Turistico Sicilia Occidentale, alla vigilia dell’apertura della Bit.
Una serata dedicata all’identità enogastronomica del territorio, sempre più centrale nell’offerta turistica nazionale e internazionale. Il viaggio narrativo è partito dai grani antichi per arrivare alla protagonista assoluta: la Busiata trapanese, pasta simbolo della Sicilia Occidentale, oggi riconosciuta anche linguisticamente con l’ingresso nel vocabolario Zanichelli 2026.
“Intrecci di grani, tradizione e memoria” è stato il filo conduttore dell’evento, che ha unito racconto, degustazioni e cultura materiale, mostrando la Busiata come esperienza identitaria prima ancora che culinaria.
A guidare il percorso, il maestro cuciniere Peppe Giuffrè e il maestro fornaio Giuseppe Martinez, che hanno illustrato la storia di questa pasta elicoidale arrotolata un tempo con il buso e oggi divenuta icona gastronomica, spesso accompagnata dal celebre pesto alla trapanese. La serata è stata arricchita da vini del territorio e da un momento di networking con la stampa.
Oggi la DMO presenta alla Bit il tema “In Sicilia Occidentale il tempo è l’esperienza”, con interventi dedicati a saline, cantine, teatri all’aperto, parchi archeologici e arte contemporanea.