Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
29 giugno 2026 - Aggiornato alle 17:19
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Catania

A Sant'Alfio tre giorni dedicati alle ciliegie dell'Etna: stand, mercati contadini e l'infiorata

Dal 3 al 5 luglio la manifestazione dedicata al frutto simbolo del territorio

29 Giugno 2026, 16:37

16:40

A Sant'Alfio la sagra della ciliegia

Preparate cesti e cassette. Se siete ghiotti di quel frutto rosso - uno tira l'altro - tipico della prima parte dell'estate, l'appuntamento è a Sant'Alfio per la Sagra della ciliegia che si volge nel fine settimana dal 3 al 5 luglio con la 16a edizione de "La ciliegia, gioiello dell'Etna" la manifestazione dedicata al frutto simbolo del territorio. Organizzata dal Comune di Sant’Alfio con la Pro Loco Sant’Alfio e l’Unpli, la kermesse propone stand enogastronomici con la ciliegia Dop e i prodotti tipici locali, degustazioni, mercati contadini, musica dal vivo e appuntamenti culturali. Cuore della festa resta la tradizionale “Infiorata di Sant’Alfio”: tappeti floreali realizzati a mano con petali di fiori che trasformeranno le vie del centro storico in un museo a cielo aperto. Le ciliegie vendute sono soprattutto quelle della varietà comprende principalmente tre varietà Mastrantoni (la più rinomata e diffusa sul territorio), ma anche Napoleone e Maiolina.

I produttori esporranno e faranno conoscere i propri prodotti in una vetrina di prestigio all’interno del suggestivo centro storico con la sua imponente chiesa Madre caratterizzata dalla facciata in pietra lavica e la Piazza Duomo, da cui si gode uno splendido panorama, dove verranno montati gli stand.

Le ciliegie sono alleate preziose per la salute grazie al loro eccezionale profilo nutrizionale. Ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali, aiutano a combattere l'invecchiamento cellulare, favoriscono il sonno e proteggono il sistema cardiovascolare.
La Sagra è l'occasione per fare una passeggiata e  vedere il Castagno dei 100 cavalli, nel bosco di Carpineto, l'albero più famoso dell'Etna, che ha un'età stimata tra i 2000 e i 4000 anni, la cui leggenda vuole che abbia riparato la Regina Giovanna d'Angiò e i suoi 100 cavalieri da un temporale. Poco distante dal più famoso parente, c'è un altro esemplare plurisecolare, il Castagno della Nave.