home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Ecco l'arcobaleno che illumina il cielo "asciutto" di pioggia

E' un fenomeno alquanto raro che secondo gli esperti è dovuto soltanto ad una rifrazione dei raggi solari che colpiscono la nuvola su cui si è formato

Ecco l'arcobaleno che illumina il cielo "asciutto" di pioggia

Potrebbe essere ribattezzato l'arcobaleno "asciutto", o "secco", insomma creatosi in assenza di pioggia. Le foto che vedete sono state scattate ieri, 11 luglio, a Catania in zona "Vulcania" poco prima delle ore 20. Un arcobaleno bellissimo che ha illuminato il cielo un po' plumbeo del tardo pomeriggio, ma un cielo che non ha versato una goccia di pioggia. In realtà secondo gli esperti un arcobaleno senza pioggia non può verificarsi: si tratterrebbe piuttosto di una rifrazione dei raggi solari che colpiscono la nuvola su cui il fenomeno si è formato.

L'arco variopinto che appare, in genere dopo un temporale, ma in questo caso anche con una condizione atmosferica diversa, riporta alla mitologia irlandese, secondo cui il nascondiglio segreto del leprechauno, una sorta di folletto, è una pentola piena di oro, che viene generalmente posta alla fine dell'arcobaleno, un posto praticamente impossibile da raggiungere.

Foto di Orietta Scardino

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa