home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Il maltempo non molla, in Sicilia permane l' allerta arancione

Ancora per la giornata di domani, domenica 14 ottobre, previsti nubifragi e grandinate. E anche per il resto della settimana le previsioni non sono rassicuranti

Il maltempo non molla,  in Sicilia permane l' allerta arancione

ROMA - Una vasta circolazione depressionaria, presente sul Mediterraneo centrale, continua a innescare condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali italiane, con fenomeni temporaleschi che persisteranno sulla Sicilia e che, dalla tarda serata di oggi, interesseranno anche la Calabria. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).


L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 13 ottobre, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e, dalla tarda serata/notte di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti per la giornata di domani, domenica 14 ottobre, viene valutata l' allerta arancione su gran parte dell' Isola e sui versanti ionico centro-meridionale e tirrenico meridionale della Calabria.

E le previsioni di Meteo.it non lasciano ben sperare neanche per il resto della prossima settimana: il tempo infatti si manterrà instabile, con una breve tregua che sarà probabilmente concessa nella giornata di martedì, per poi ricominciare con la pioggia il giorno seguente.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa