12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 18:01
×

Calcio, Serie B

Palermo, tutti i numeri al giro di boa: record e cifre da migliorare

Il pari di Mantova ha lasciato un retrogusto amaro. Ma Inzaghi lavora per la ripresa della stagione, domenica match in casa contro lo Spezia

Giovanni Finocchiaro

12 Gennaio 2026, 15:13

Pohjanpalo (Palermo)

Pohjanpalo capocannoniere del campionato (Foto Alessandra Lo Monaco)

Al giro di boa con 4 punti di ritardo dal secondo posto che varrebbe la promozione diretta. Il Palermo tra sorrisi e rimpianti andrà avanti. Tutto a dritta verso il match con lo Spezia in programma domenica alle 17,15 al Barbera.

Il girone d’andata s’è chiuso con la delusione per il pari subìto a Mantova a tempo quasi scaduto dopo il gol iniziale di Ceccaroni e tante azioni offensive non finalizzate. Ma Inzaghi è stato chiaro: “Riprendiamo la marcia, abbiamo un gruppo capace di lottare e di reagire. Avremmo dovuto chiuderla prima, ma ogni gara ci insegna qualcosa da sfruttare più in avanti”.

Le cifre sono da primi posti, come conferma la classifica. I gol segnati, 29, fanno del Palermo il terzo attacco della B dietro Frosinone (36 gol) e Venezia (34) con Pohjanpalo che resta in capocannoniere con 12 reti; la difesa è la migliore del campionato cadetto con un -14 che rappresenta il punto d’orgoglio di SuperPippo.

Qualche ora e il Palermo tornerà in campo per gli allenamenti in vista della gara interna contro lo Spezia. La rincorsa per rimontare e collocarsi in prima o seconda posizione continua.

E contemporaneamente il mercato terrà banco fino alla fine del mese. Tramoni del Pisa (andato a segno nell'ultima gara di Serie A) resta uno degli obiettivi per il ds Osti anche se cifre e modalità sono complicate, ma non impossibili.