13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12 gennaio 2026 23:41
×

Le indagini

Colpo "grosso" all’Eurospin: a Catania è caccia ai 4 banditi. La svolta dai filmati

Hanno messo in una sacca i contanti che erano presenti nel caveau: 13mila euro circa. E poi sono fuggiti

Laura Distefano

12 Gennaio 2026, 21:32

Colpo "grosso" all’Eurospin: a Catania è caccia ai 4 banditi. La svolta dai filmati

Un buco nel muro dell’Eurospin di via Leopoldo Nobili. Il segno tangibile del colpo avvenuto nella notte fra venerdì e sabato scorsi. Grazie alla visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, i poliziotti della squadra mobile - che stanno conducendo le indagini sul furto - sono riusciti a ricostruire le fasi dell’azione criminale compiuta da quattro banditi incappucciati.

Gli investigatori hanno potuto analizzare le immagini nell’arco della giornata di sabato: i video mostrano l’accesso con l’escavatore all’interno del supermercato dopo aver sradicato la saracinesca d’accesso. Una volta all’interno i malviventi sono andati dritti alla cassaforte a muro che hanno scardinato con l’aiuto della pala meccanica.

Hanno messo in una sacca i contanti che erano presenti nel caveau: 13mila euro circa. E poi sono fuggiti. Sicuramente c’era un complice che li aspettava fuori con il motore dell’automobile acceso.

Tutto è durato davvero pochi minuti: gli addetti alla vigilanza appena è scattato l’allarme hanno immediatamente allertato la sala operativa della Questura che ha inviato le Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Il colpo pare essere stato pianificato con molta precisione: i banditi infatti sapevano che c’era a disposizione un escavatore pronto da rubare a pochi metri dal supermercato. Il mezzo, usato come ariete, è stato infatti “preso” dal cantiere edile che si sta occupando dei lavori di riqualificazione della piazzetta per conto del comune. E forse la svolta potrebbe arrivare proprio dalla visione di alcune telecamere della zona che inquadrano il cantiere.