10 febbraio 2026 - Aggiornato alle 19:41
×

Calcio

Torre del Grifo è del Catania: pagato il saldo alla Curatela

L'operazione condotta da Vincenzo Grella è stata rispettata con ampio anticipo. Tutti i particolari in vista dell'inizio dei lavori e le parole del vice presidente

10 Febbraio 2026, 13:34

14:06

Torre del Grifo Village

Ross Pelligra e una panoramica di Torre del Grifo Village (Foto Galtieri)

Seguici su

Il versamento del saldo per acquisire Torre del Grifo è stato effettuato in mattinata in un istituto di credito cittadino. Il Catania Fc ha rilevato il centro sportivo che era chiuso dal 9 Aprile del 2022, giorno del fallimento del club storico con matricola 11.700.

Il vice presidente Vincenzo Grella, accompagnato dai legali della società, ha versato la somma di 4,9 milioni raggiungendo la quota di 5,5 milioni come era stato stabilito al termine della gara competitiva chiusa il 23 ottobre dell'anno scorso. Ora tocca alla Curatela etnea confermare l'arrivo del bonifico. Questione di ore.

Interpellato dalla nostra redazione, lo stesso Grella ha confermato: “Ogni dettaglio è stato portato a termine senza alcun intoppo, il presidente Pelligra ha lavorato sodo e con estrema lungimiranza per dare al club un bene immobile di primaria importanza che ci permetterà di programmare al meglio la nostra attività futura”.

Proprio Grella aveva ricevuto pieni poteri da parte del CdA del Catania fc per chiudere l’operazione effettuando il pagamento che la proprietà aveva messo a disposizione con ampio anticipo. Adesso la società rossazzurra, ricevuto in dono il centro sportivo (importante passo di patrimonializzazione) procederà ai lavori di ristrutturazione che ha già in mente per sistemare preliminarmente ingresso, parcheggi, impianti di illuminazione, i campi in erba naturale, gli spogliatoi e altri servizi che possano permettere ai giocatori di allenarsi.

Quando tornerà in campo il Catania? Si presume alla vigilia della stagione ventura, ma quello di oggi è stato un momento fondamentale per Ross Pelligra, per il club a cui ha donato il centro sportivo, anche per i tifosi che si riappropriano della propria "casa" dopo quattro anni di chiusura e di gestione da parte della curatela fallimentare etnea.

Prima dei lavori sono necessari altre operazioni di natura burocratica. Innanzitutto l’atto notarile per il passaggio della struttura ed è stato messo in calendario per il 18 di questo mese.

IN AGGIORNAMENTO