Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Archivio

Docente di religione muore dopo aneurisma: espiantati gli organi al “Cannizzaro”

Di Carmela Marino |

Catania – Un nuovo prelievo multi organo – il terzo nell’ultimo mese – è stato eseguito oggi nell’ospedale Cannizzaro di Catania, dove una 45enne ha donato cuore, polmoni, reni, fegato e cornee, che andranno a Padova, Siena, Roma e Palermo.

Autrice del gesto è Nella Rita Nicoloso, nata e residente a Belpasso, insegnante di religione all’Istituto tecnico industriale «Marconi» di Catania, deceduta lo scorso 2 novembre. La donna era stata colpita da emorragia cerebrale per la rottura di un’ aneurisma mentre si trovava da sola in casa.

Trovata in gravissime condizioni dai familiari, è stata trasportata in elicottero al Pronto Soccorso dell’ospedale Cannizzaro, dove è arrivata in coma ed è stata ricoverata nell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione con TIPO, diretta dalla dott.ssa Maria Concetta Monea. Nonostante un intervento neurochirurgico e le cure di terapia intensiva, ieri è sopraggiunta la morte encefalica. Gli operatori dell’ospedale Cannizzaro hanno quindi attivato la procedura per il prelievo degli organi: la professoressa Nicoloso aveva infatti condiviso con familiari, colleghi e amici la scelta della donazione degli organi, che aveva contribuito a promuovere anche a scuola.

Alle operazioni, cominciate alle 2.30 della notte e concluse questa mattina attorno alle 10, sono intervenute quattro équipe. La giovane età e le buone condizioni di salute della donna permettono infatti il trapianto di vari organi: cuore, prelevato da un’équipe di Padova, dove è destinato; polmoni, prelevati da un’équipe di Siena, dove gli organi sono assegnati; reni e fegato, prelevati da un’équipe dell’Ismett di Palermo (fegato diretto a Roma); cornee, che sono state prelevate dagli oculisti dell’ospedale Cannizzaro e avviate alla banca degli occhi di Palermo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA