Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

Catania, la metro si allunga fino a “Stesicoro” Oggi l’apertura della nuova tratta col ministro Delrio la linea in esercizio adesso è di 5,5 km

Di Cesare La marca |

Bianco, Delrio, Pistorio e Di Giambattista si sposteranno poi, alle 10, nella stazione Borgo, da dove partirà il treno inaugurale che, dopo una breve sosta nella stazione Giovanni XXIII, raggiungerà la stazione Stesicoro.

La Ferrovia Circumetnea ha informato che la nuova tratta entrerà subito dopo in esercizio, per l’esattezza dalle dodici, essendo stata completata la fase di collaudo preliminare. Inizialmente il servizio garantirà 150 corse giornaliere su tutta la linea Borgo-Stesicoro. E’ utile anche conoscere tempi e orari che cominceranno da oggi a segnare i “ritmi” della città, e molto di più lo faranno da quando, nei primi mesi del prossimo anno, secondo le previsioni, si aggiungeranno gli oltre tre chilometri della “Borgo-Nesima”, con quattro stazioni (Milo, Cibali, San Nullo e Nesima), che consentiranno di estendere la tratta in esercizio dal centro alla periferia ovest dell’area urbana, con tutto il valore aggiunto del parcheggio scambiatore di Nesima e una serie di ulteriori alternative all’auto privata.

 

La prima corsa, restando al presente e alla linea da Borgo a Nesima, partirà ogni giorno dalla stazione Borgo alle ore 6,40 e l’ultima arriverà nella stessa stazione alle ore 21,24. Dalla mattina fino alle ore 15, la frequenza delle singole corse sarà di 10 minuti, successivamente la stessa sarà di 15 minuti fino al termine del servizio. Il percorso Borgo-Stesicoro avrà una percorrenza di 9 minuti e prevede le fermate intermedie nelle stazioni “Giuffrida”, “Italia”, “Galatea” e “Giovanni XXIII”.

Il successivo step, dopo Borgo-Nesima, – mentre in piazza Giovanni XXIII proseguono i lavori del sottopassagio pedonale – resta il completamento della “Nesima-Monte Po”, con apertura prevista in base all’ultimo cronoprogramma nei primi mesi del 2018.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati