Notizie Locali


SEZIONI
°

Archivio

Feste, arriva un invito: cosa fare? Il galateo risponde

Di Pierangela Cannone |

Quando si riceve un invito per un pranzo o una cena ci si pone sempre le stesse domande: «in quanti saremo?», «cosa mi metto?», e soprattutto «cosa porto al padrone di casa?». Il galateo ci viene in aiuto suggerendoci i modi più appropriati per essere sempre eleganti e non fare una cattiva figura, anche nel caso in cui si debba rifiutare l’invito con il massimo del tatto.

COME RISPONDERE ALL’INVITO. Se scritto, le buone maniere suggeriscono di rispondete con un messaggio o con una telefonata, senza far trascorrere più di tre giorni e ringraziando il padrone di casa. Nel caso in cui si debba declinare, se avete confidenza con chi vi ha invitato, potrete spiegargli il motivo che vi impedisce di partecipare, altrimenti restate sul generico.

COSE DA FARE E DA EVITARE. Non chiedete mai chi sono gli altri ospiti, né tanto meno esponete le vostre preferenze o intolleranze alimentari: il dovere di chiedervi se non potete o volete mangiare determinati cibi è di chi invita. Per il galateo, inoltre, la puntualità è fondamentale ed è quindi necessario arrivare all’orario indicato al momento dell’invito. Non presentatevi in anticipo perché potreste cogliere impreparati i padroni di casa e, soprattutto, non arrivate con una persona non prevista. L’abbigliamento ideale è sempre “smart casual”, tranne nel caso in cui l’invito sia per una cena di lavoro. In questo caso l’eleganza è d’obbligo. Sin dal momento dell’arrivo e per tutta la durata del pranzo e della cena bisogna essere socievoli e mostrarsi sempre ben disposti e aperti a tutte le conversazioni. Quindi, “no” al broncio dovuto a un eventuale problema personale e “no” a toni aggressivi, irrispettosi o intolleranti verso gli argomenti esposti dagli altri commensali. Non insistete su temi noiosi per gli altri ospiti. Ve ne accorgerete dagli sguardi e dagli atteggiamenti evasivi nei vostri confronti.

Portare un omaggio ai padroni di casa è importante: secondo il galateo esprime il ringraziamento per l’invito, dunque mai presentarsi a mani vuote. È possibile fare il regalo organizzandosi con gli altri ospiti se lo ritenete opportuno e se avete con loro rapporti di amicizia. Sconsigliato, invece, il mazzo di fiori fresco poiché la padrona di casa potrebbe non avere il tempo per trovare un vaso libero e sistemare l’omaggio. Le piante invece sono sempre una buona idea. Meglio non regalare oggetti per la casa o oggetti personali: potrebbero non piacere, a patto che non si conoscano esattamente i gusti o gli eventuali desideri di chi invita. Non comprare un regalo costoso perché gli altri ospiti potrebbero sentirsi in difficoltà. Sempre gradita anche la scatola di cioccolatini. Evitare dolci e torte fresche perché metterebbero il padrone di casa in condizione di dover utilizzare l’omaggio subito e potrebbe non essere il caso. Se regalate una bottiglia di vino, non aspettatevi mai che venga aperta la sera stessa: potrebbe essere inadatta agli abbinamenti previsti o insufficiente per il numero degli invitati. Si va invece sul sicuro con un digestivo o un liquore.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: