Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Archivio

Storia di Pino Maniaci su Cnn: «Ha perseguitato la mafia, ora è lui il bersaglio»

Di Carmela Marino |

“Pino Maniaci è stato uno dei pochi ad avere avuto il coraggio di denunciare la mafia in Sicilia”. La Cnn dedica al direttore di Telejato un lungo servizio pubblicato sulle sue pagine on line, un servizio dove ricostruisce la vicenda di Maniaci finito sotto inchiesta a sua volta per estorsione ai danni di un amministratore locale.

“He goes after the mob; now he’s the target”, ha perseguitato la mafia, ora è lui il bersaglio, scrive il reporter Joel Labi, in una lunga inchiesta nella quale compare anche una intervista video intitolata “The Mafia Hunter”, “Il Cacciatore di mafiosi”. “Il reporter Pino Maniaci – scrive la Cnn – è stato una delle poche persone a denunciare pubblicamente la mafia in Sicilia”. Maniaci, sottolinea l’influente emittente televisiva statunitense, “ha usato la sua piccola televisione fatta in casa per combattere il crimine organizzato” da allora “è diventato bersaglio a sua volta”.

Parola anche ad Antonio Ingroia, legale di Maniaci: “non ho mai visto niente di simile nei miei vent’anni come magistrato e avvocato”, afferma l’ex pm. “Si sta utilizzando un video (quello delle intercettazioni ambientali, ndr) per distruggere un uomo di televisione…”. Non è la prima volta che la storia di Maniaci finisce sulla stampa internazionale. In passato anche The Guardian e l’Economist hanno dedicato spazio al direttore di Telejato.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: