Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Archivio

Gela, la confessione della madre: «Sofia e Gaia le ho uccise con le mie mani»

Di Redazione |

GELA – «Ho ucciso le mie due bambine soffocandole con le mie mani. La candeggina non c’entra niente. L’ho usata per me perché volevo morire con loro, ma non ci sono riuscita». Ha confessato così, in un pianto dirotto, il suo duplice delitto Giuseppa Savatta, la donna 41enne di Gela, interrogata oggi dal procuratore, Fernando Asaro, e dal sostituto procuratore, Monia Di Marco, nel suo letto dell’ospedale  «Vittorio Emanuele» dove si trova ricoverata e piantonata dai carabinieri, in stato di arresto.

E’ stata la stessa Savatta, insegnante di sostegno in una scuola media, a volere chiarire la dinamica dei fatti. Tra molti vuoti, tanti «non ricordo bene» e in uno stato psichico ancora confuso, tra le lacrime avrebbe raccontato ai magistrati che amava follemente le proprie figlie, Maria Sofia di 9 anni, e Gaia di 7, perché erano il suo vero e unico amore. Voleva stare sempre con loro ma temeva di perderle.

  Avrebbe precisato che la crisi nel rapporto col marito non sarebbe stata determinante nella decisione di sopprimere le due figlie anche se secondo alcune indiscrezioni avrebbe anche detto che aveva paura che il marito gliele portasse via. Così ieri mattina  non sa come né perché, approfittando di averle in casa per le vacanze, ancora in pigiama le avrebbe abbracciate e, a una a una, strangolate. Poi, resasi conto di quello che aveva fatto, avrebbe tentato di uccidersi vicino alle figlie bevendo e versandosi addosso una notevole quantità di candeggina, per poi cercare d’impiccarsi nel bagno con il flessibile della doccia. L’arrivo del marito, Vincenzo Trainito, 48 anni, ingegnere e insegnante, le avrebbe impedito di portare a compimento il gesto.

All’interrogatorio ha assistito anche il legale della donna, Pietro Pistone. Domani Giuseppa Savatta dovrà rispondere alle domande del gip, Lirio Conti, nell’interrogatorio di convalida dell’arresto per duplice omicidio aggravato dalla discendenza. Intanto, nel tardo pomeriggio è iniziata l’autopsia sui corpicini delle due bambine. Alle 19, una messa in suffragio delle piccole vittime è stata celebrata nella chiesa Regina Pacis su iniziativa della parrocchia. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati