Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

A Fuocoammare la nomination all’Oscar come migliore documentario

Di Redazione |

LOS ANGELES – Fuocoammare di Gianfranco Rosi ha avuto la nomination agli Oscar entrando nella cinquina dei miglior film documentario. La cerimonia si terrà il 26 febbraio. Rivali del film italiano che ha già vinto l’Orso d’oro a Berlino e numerosi altri premi sono: I am Not Your Negro, Life Animated, OJ: Made in America e 13th.

Il film di Rosi prodotto da 21Uno Film, Stemal Entertainment, Istituto Luce-Cinecittà e Rai Cinema, coproduzione italo-francese Les Films D’Ici e Arte France Cinema, racconta la vita nell’isola di Lampedusa avamposto della Fortezza Europa, la storia di uomini e donne alle prese con il dramma umano degli sbarchi di migranti.

Già candidato dall’Italia come proprio titolo nella corsa per l’Oscar al miglior film in lingua straniera, ‘Fuocoammarè è stato escluso il 16 dicembre scorso dalla lista ristretta dei candidati in questa categoria, restando invece fra i papabili per il miglior doc, categoria per la quale è approdato oggi alla cinquina finale. ‘Fuocoammarè è già stato premiato con l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino e come miglior documentario agli European Film Awards.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati