Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

A Palermo lustrascarpe con laurea

Di Carmela Marino |

Palermo – Lustreranno le scarpe in diverse postazioni della città, da via Ruggero Settimo a Piazza Castelnuovo, da via Libertà a via Emerico Amari. L’antico mestiere dello sciuscià, che riporta inevitabilmente al film di Vittorio De Sica, torna in auge a Palermo con un’iniziativa di Confartigianato che per cercare le nuove-vecchie figure di lavoratori ha indetto delle vere e proprie selezioni. E, neanche tanto a sorpresa, è venuto fuori che tra le settanta candidature inviate, molte sono di giovani laureati.

I candidati provengono da ogni parte della Sicilia e già oggi in 35 si sono presentati nella sede di Confartigianato in via Laurana a Palermo nella speranza di essere presi. Il secondo gruppo sara’ valutato l’1 febbraio. 

Almeno dieci saranno le postazioni nei punti nevralgici della citta’. Chi verra’ scelto fara’ parte di una cooperativa le cui spese saranno sostenute dall’associazione. I selezionati saranno poi formati da storici artigiani con un corso gratuito. Confartigianto chiedera’ al Comune l’autorizzazione per collocare le varie postazioni che si prevedono anche in piazza San Domenico, piazza Borsa, piazza Verdi, via Maqueda, corso Vittorio Emanuele e stazione centrale. «Siamo felici di aver ricevuto tale riscontro – dice il presidente di Confartigianato Nunzio Reina – la nostra idea e’ stata accolta con entusiasmo, a dimostrazione che gli antichi mestieri non sono stati dimenticati. Contiamo in tempi brevi di poter permettere ai nuovi lustrascarpe di iniziare a lavorare, prima dovranno seguire un corso di formazione necessario per intraprendere questa preziosa attivita’». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA