Notizie locali
Pubblicità

Archivio

L'universo pop di Andy Warhol a Catania

Di Carmela Marino

Catania - E' stata inaugurata oggi pomeriggio al Museo Civico del Castello Ursino di Catania la mostra "Il genio Andy Warhol", dedicata al Maestro indiscusso della Pop Art. Ad inaugurarla, il sindaco Enzo Bianco, l’Assessore Orazio Licandro e il curatore Mario Mazzoleni. La mostra, che resterà aperta sino al 3 maggio, comprende 58 opere grafiche su carta e cimeli appartenuti al Maestro: dalla serie delle dieci famose Ladies and Gentleman, alle Campbell’s Soup per arrivare alle insostituibili Marilyn.

Pubblicità

Importantissimi gli acetati fotografici positivi e negativi del 1975 fino alle cover realizzate per i Velvet Underground, Miguel Bosè e Loredana Bertè. Una serie di cover della rivista Interview Magazine autografate da Warhol, la nota Liz Taylor, un rarissimo Mao serigrafato su carta da tappezzeria, i flowers e gli inviti dedicati a Mick Jagger.


Non solo opere serigrafiche ma anche una serie di cimeli di straordinario valore storico, tra i quali le chitarre firmate originali da Diana Ross e Michael Jackson con il mitico cappello bianco autografato, la Brillo Box , la bottiglietta in vetro argentato della Coca Cola. Le opere dedicate a Muhammad Ali e Rocky Balboa: verranno presentate infatti la cintura originale del titolo mondiale vinta da Cassius Clay, autografata dal pugile incorniciata con la famosa serigrafia che Warhol dedicò al mito del pugilato mondiale e i guantoni e pantaloncini stelle e strisce di Silvester Stallone nel film leggenda Rocky 4, anche questi autografati in originale da Warhol e dall’attore.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: