Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Archivio

Corri Catania: «Giro delle 10 Piazze» per cinque chilometri di solidarietà

Di redazione |

Catania – Catania è pronta a correre domenica 14 maggio in occasione della 9ª Corri Catania, l’evento di solidarietà aperto a tutti che scatterà alle ore 10 da piazza Università. C’è attesa per la corsa-camminata, organizzata dall’Asd Corri Catania con il patrocinio di Comune di Catania, Croce Rossa di Catania, Fondazione Floresta Longo, Sostare, Coni Sicilia, Cip Sicilia, Csain Sicilia, Cus Catania, Panathlon, che ogni anno richiama migliaia di persone di ogni età e capacità che “invadono” il capoluogo etneo, lungo il percorso, denominato il «Giro delle 10 Piazze», di 5 km che si snoda per le strade del centro storico, in un’atmosfera di festa e con un obiettivo comune: fare solidarietà.

Con soli 3 euro, anche quest’anno, si riceve la tradizionale maglietta bianca con l’omino simbolo di Corri Catania (nel 2017 giallo fluo) e i fondi raccolti serviranno a realizzare il progetto “Ospedale a Colori”, ossia l’allestimento a misura di bambino dell’Area Pediatrica del Policlinico di Catania, per rendere più serena l’ospedalizzazione dei piccoli pazienti.

I PROVVEDIMENTI DEL COMUNE PER IL TRAFFICO. Il Comune di Catania, con un apposito provvedimento, dalle 8 alle 14 di domenica 14 maggio ha istituito il divieto di transito per tutti i veicoli, eccetto quelli degli addetti alla manifestazione, dei residenti diretti alle autorimesse, dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine, nel percorso della corsa-camminata: piazza Università (partenza), via Etnea, via Umberto, piazza Jolanda, viale della Libertà (limitatamente alla corsia ovest), via Mascagni, piazza Bovio, via Verdi, piazza Carlo Alberto, via Puccini, piazza Turi Ferro (ex piazza Spirito Santo), via Coppola, via Michele Rapisardi, piazza Vincenzo Bellini, via Teatro Massimo, via Ventimiglia (limitatamente alla corsia ovest), piazza Cutelli, via Porta di Ferro, via del Vecchio Bastione, piazza Duca di Genova, via Museo Biscari, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele, via Etnea, piazza Università (arrivo).

LA VIABILITA’ DI DOMENICA 14 MAGGIO. Con effetto limitato dalle ore 08,00 alle ore 14,00 (e, comunque, sino a cessate esigenze) di domenica 14 Maggio 2017, è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli nei seguenti tratti viari:

a) – Via Umberto, lato Nord, (tratto: da Viale Libertà a Via G. Simili);

b) – Viale Libertà, lato Ovest, (tratto: da Piazza Jolanda a Piazza Respighi);

c) – Via M. Ventimiglia, lato Ovest, (tratto: da Via Teatro Massimo a Via V. Emanuele);

d) – Via Porta Di Ferro, lato Ovest, (tratto: da Piazza Cutelli a Via Vecchio Bastione);

e) – Piazza Duca Di Genova (su tutta la piazza).

DALLE 8 ALLE 14. Con effetto limitato dalle ore 8 alle ore 14 (e comunque, sino a cessate esigenze) di domenica 14 Maggio 2017, è istituito senso unico di marcia in Via Conte Di Torino, nel senso e nel tratto da Viale Della Libertà a Piazza Bovio. Lo stesso provvedimento sospende le precedenti ordinanze o atti in contrasto con la presente determina.

L’INCONTRO CON LA POLIZIA MUNICIPALE. Intanto si va a grandi verso la nona edizione della Corri Catania del 14 maggio e nei giorni scorsi gli organizzatori dell’Asd Corri Catania hanno incontrato il Comandante della Polizia Municipale di Catania, Pietro Belfiore e il Vice Stefano Sorbino per consegnare loro la maglietta di “Verso…Corri Catania 2017”. Anche quest’anno la Polizia Municipale svolgerà una importante attività per garantire la piena riuscita dell’evento, presidiando il percorso e gestendo la circolazione veicolare.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA