Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Archivio

Elezioni, a Palermo corsa a 7 per la poltrona di sindaco

Di redazione |

PALERMO – Con la presentazione delle liste negli uffici comunali è entrata nel vivo la campagna elettorale per le amministrative dell’11 giugno a Palermo. Sono sette gli aspiranti candidati a sindaco, solo uno però lo è in maniera ufficiale perché ieri, primo giorno utile, è stata depositata la lista che lo sostiene: l’architetto indipendente Ciro Lomonte, lanciato dal movimento “Siciliani liberi”. Gli altri hanno tempo fino a mezzogiorno di mercoledì prossimo per depositare gli elenchi dei candidati con allegati il programma e almeno la metà degli assessori designati. Una questione non da poco in casa di Leoluca Orlando, l’uscente, sul quale sono in pressing il Pd e “Sinistra comune” che vorrebbero una squadra di assessori politici; il confronto è in corso, il professore potrebbe rompere gli indugi nel giro di 48 al massimo. Dopodomani presenterà le sue liste civiche Fabrizio Ferrandelli, che è sostenuto, oltre che dal movimento dei ‘Coraggiosì, da Forza Italia e Cp-Pid, partito dei “cuffariani”: lui i nomi dei primi assessori in pectore li ha già fatti.

Per Ugo Forello, scelto con le “comunariè dai 5stelle”, i problemi finora sono arrivati dal fuoco amico grillino sulla scia dell’inchiesta firme false della Procura; il candidato sindaco però ha incassato la fiducia di Beppe Grillo che l’ha incitato ad andare avanti. Tra qualche giorno arriverà a Palermo Matteo Salvini che appoggia il candidato Ismaele La Vardera, sostenuto pure da “Fratelli d’Italia” e dalla lista “Centro destra per Palermo”. In campo anche Nadia Spallita, attuale vice presidente del consiglio comunale, spesso in polemica con la giunta Orlando: con lei si sono schierati i Verdi. Altro indipendente in corsa è l’avvocato Francesco Messina, appoggiato dalla lista «Centro riformista».

Con la riforma degli enti locali, approvata dall’Assemblea siciliana, i posti nel consiglio comunale sono 40: uno sarà assegnato al candidato sindaco che arriva secondo se otterrà almeno il 20% delle preferenze. I candidati a consiglieri sono circa 800. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA