Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Archivio

Tutti di corsa per la Corri Catania: edizione record con 32.468 iscrizioni

Di Redazione |

Catania – Corri Catania 2017 ha fatto centro: 32.468 grazie! E’ stato superato anche in questa edizione il record di adesioni e per il nono anno consecutivo il “popolo delle magliette bianche” ha dato il meglio di sè. Una città in festa per Corri Catania; una corsa-camminata di solidarietà che ha trasformato una bella domenica di primavera in una mattinata straordinaria. Catania oggi ha mostrato il suo lato migliore, quello di una città che si è messa in movimento per una giornata speciale in cui a vincere sono state la gente e la solidarietà.

“Catania corre per Catania”, lo slogan che accompagna l’evento fin dal 2009, anno della prima edizione, ha davvero preso forma e il sole ha dato il benvenuto alle migliaia di partecipanti arrivati dalla città e da tutta la Sicilia che, con la maglietta bianca con l’omino giallo fluo simbolo della manifestazione, si sono riversate nel cuore del centro storico, lungo i 5 km del percorso, pronte a vivere con entusiasmo e tanto coinvolgimento la domenica di Corri Catania.

32.468 è il numero dell’ ultimo pettorale ieri consegnato a Diego, studente catanese del Liceo Lombardo Radice: un “fiume” di persone che ha invaso fin dalle prime ore del mattino il centro di Catania e che sembrava dovesse non aver mai fine. Sotto il segno della solidarietà si sono uniti uomini, donne, ragazzi, bambini, anziani, disabili, istituzioni, sportivi e famiglie intere a sostegno del progetto “Ospedale a Colori” per realizzare l’allestimento a misura di bambino del Policlinico di Catania.

Gli organizzatori dell’Asd Corri Catania, in testa Giovanni Nania, Elena Cambiaghi e Carmelo Prestipino hanno lavorato per mesi all’evento con intensità, passione, entusiasmo e con professionalità e capacità organizzative e i risultati si sono visti. Alle 10,08 la partenza con in prima fila l’Assessore allo Sport e alla Scuola Valentina Scialfa, affiancata dall’assessore allo Sport della Regione Siciliana Anthony Barbagallo; altri componenti della Giunta, fra i quali gli assessori Nuccio Lombardo, Saro D’Agata, Luigi Bosco, Salvo Andò e dal Capo di Gabinetto del Sindaco, Beppe Spampinato; il dott. Paolo Cantaro, Direttore Generale del Policlinico insieme al dott. Giampiero Bonaccorsi; il …..Giammanco, Direttore dell’Asp; il Magnifico Rettore dell’Università di catanai, Francesco basile; Direttore dell’Accademia di Belle Arti, Virgilio Piccari; il Magg. Ezio raciti del 62° Reggimento fanteria Sicilia dell’Esercito.

GUARDA FOTOGALLERY

Nutrito anche il gruppo degli sportivi presenti all’evento: il presidente Federmedici Sportivi Sicilia, Genni La Delfa; i testimonial dell’evento Maria Cocuzza, olimpionica di ginnastica, Anita Pistone, olimpionica di atletica; il campione paralimpico Giuseppe Garraffo; Salvatore Mirabella dell’Associazione Come le Ginestre e i nutriti gruppi della Fials, degli Amici di Librino che hanno animato l’evento con le loro mascotte; gli studenti Erasmus e le numerose associazioni e club service e tanti tantissimi alunni e alunne delle scuole con i loro docenti e con le loro famiglie.

“Che straordinaria atmosfera e che grande entusiasmo si respirano grazie a Corri Catania –xha dichiarato l’assessore Scialfa – ed è meraviglioso vedere ogni anno una partecipazione così massiccia per un progetto che unisce sport, benessere e solidarietà e che lo fa ogni anno con slancio e presenza sempre maggiori”.

Al termine della corsa-camminata, dopo il ristoro di tutti i partecipanti, la mattinata è continuata sul palco di Corri Catania con la festa finale con ancora protagonisti gli istruttori dell’Altair e, sulle note del jingle della manifestazione, con l’estrazione di premi simbolici tra i partecipanti, con gli auguri a tutte le mamme nel giorno a loro dedicato e con l’applauso finale per lo staff di Corri Catania che si è impegnato senza sosta per la piena riuscita dell’evento: Nunzio Giuffrida, Giulia Gaeta, Cristiana Reale, Ilaria Monaco, Roberta Caruso, Andrea Caudullo, Martina Lo Piano; Sergio Zitelli; Laura La Rosa; Mattia Pistone; Marta Pistone; Stefano Zuccaro; Ylenia Bonaccorso; Alisea Bonaccorso; Viviana Quartarone; Davide Reina; Stefania Longo e Salvo La Porta.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA