Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Archivio

Arriva l’estate, primi bagni alla Plaja di Catania

Di Nome Cognome |

A maggio arriva per i catanesi “l’ura ‘ddo bbagnu”, non possono farne a meno. Anzi, i più tradizionalisti iniziano la loro stagione balneare dopo la festa della Madonna del Carmine a luglio. Solo allora cominciano a fare i bagni perchè convinti che, per ragioni climatiche e religiose, la temperatura marina diventa accettabile solo a partire da quella data. Comunque, il catanese che va al mare è davvero particolare. Per la mia età età, posso soltanto ricordare i flash che ho immortalato nella mia mente quando osservavo “il bagnante” degli anni Settanta-Ottanta, che era fatto così:

Esce da casa ben rasato (è domenica e la stagione venatoria è appena cominciata); è tutto “disinfettato e ustionato” con il dopobarba Denim sul viso, quello dell’uomo che non deve chiedere mai (ma che appena a mollo chiederebbe certamente una crema rinfrescante per le infiammazioni causate dal sale sulla pelle); ha le basette, i baffi e un’acconciatura alla Franco Gasparri con riga laterale vaporosa che qui chiamavano “menza scrima”, oppure una capigliatura alla Cugini di Campagna che nel suo aspetto generale lo faceva sembrare come l’Orso Capo in vacanza. 

Al primo bar che incontra consuma il primo caffè, perchè senza quello non connette;  poi dal tabaccaio compra le sue Marlboro e accende la prima della giornata. E si avvia.

Lasciamo stare l’abbigliamento settimanale – che era un tutto un programma – ma quello della domenica mattina era il seguente: polo La Coste (per i meno facoltosi Benetton ), pantaloncini bianchi sulla coscia Cerruti 1881; orologio Casio, che a quei tempi era già una sciccheria;  Ray Ban con vetri scuri che più scuri non si può, oppure Lozza sfumati sul celeste; borsello in pelle a tracolla (non c’erano ancora i marsupi).  E alla fine l’accessorio più importante, più in voga, più trend per quei tempi: gli zoccoli in legno del Dr. Scholls!COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: