12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 16:54
×

La fregata russa Admiral Makarov colpita da un razzo ucraino: la nave sta bruciando nel Mar Nero

Si tratterebbe di un obiettivo davvero importante per Kiev visto che - secondo Forbes - è l’ultima e più moderna nave della sua classe. 

Redazione La Sicilia

06 Maggio 2022, 12:04

120327795-c3b17d37-237d-4d89-a5fa-4dd89051fbb6

 

 

 

Una nave da guerra russa, la "Admiral Makarov" è in fiamme nel Mar Nero, vicino all’isola di Zmiiny al largo della costa di Odessa. La fregata russa sarebbe stata colpita da un razzo ucraino Neptune  e si tratterebbe di un obiettivo davvero importante per Kiev visto che - secondo Forbes - è l’ultima e più moderna nave della sua classe. 

 

Sulla nave si sarebbe verificata un'esplosione seguita da un incendio. Aerei russi stanno sorvolando quell'area del Mar Nero e navi di soccorso sono arrivate dalla Crimea in aiuto della fregata.

Secondo i dati aggiornati dello Stato maggiore ucraino «i russi hanno perso una nave».

Tutte e tre le fregate della classe Admiral Grigorovich appartengono alla Flotta del Mar Nero, con base a Sebastopoli. Sono armate con 24 missili terra-aria a medio raggio Buk e otto missili da crociera Kalibr. Queste fregate possono scortare altre navi e anche attaccare obiettivi a terra. 

 Dopo l’affondamento dell’incrociatore Moskva, la flotta russa del Mar Nero era scesa a soli tre grandi navi combattenti, la migliore è proprio la nuova fregata missilistica Admiral Makarov.