5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:12
×

Tempo fino a venerdì per trovare in vita i dispersi del sommergibile

Per la Guardia costiera restano tra le 70 e le 96 ore di ossigeno

Redazione La Sicilia

20 Giugno 2023, 13:10

Sommergibile disperso, Harding aveva annunciato il viaggio

Un post tratto dal profilo Facebook di Hamisc Harding+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++

I funzionari della Guardia Costiera stimano che, a partire da ieri pomeriggio, il Titan, il sommergibile disperso nell’Oceano, abbia tra le 70 e le 96 ore di ossigeno rimanenti, dando potenzialmente tempo fino a venerdì per trovare la nave e salvare i cinque membri dell’equipaggio a bordo. Lo riporta la Cnn.
Un sommergibile, come il Titan, è un tipo di moto d’acqua, ma presenta alcune differenze fondamentali rispetto al sottomarino più noto. A differenza dei sottomarini, un sommergibile ha bisogno di una nave madre per lanciarlo. La nave di supporto del Titan era la Polar Prince, un’ex nave rompighiaccio della Guardia Costiera canadese, secondo il comproprietario della nave Horizon Maritime.
Un sottomarino può rimanere sott'acqua molto più a lungo, mentre i sommergibili hanno molte meno riserve di potenza, secondo OceanGate, la società che gestisce la spedizione Titan. In genere le immersioni del sommergibile fino al relitto del Titanic di solito durano dalle 10 alle 11 ore.