18 dicembre 2025 - Aggiornato alle 16:59
×

Mamma e figlia nello spazio dopo avere vinto una "lotteria"

Il concorso a premi vinto su un volo dalle Antille a Londra

Redazione La Sicilia

07 Agosto 2023, 12:13

Virgin Galactic launches SpaceShip Two Unity 22

epa09339461 A framegrab from a video made available by Virgin Galatic shows SpaceShip Two Unity 22 under thrust heading towards space after separating from the carrier plane above Spaceport America, in Truth or Consequenses, New Mexico, USA, 11 July 2021. EPA/VIRGIN GALACTIC / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Madre e figlia viaggeranno assieme nello spazio giovedì dopo aver vinto un posto sul secondo volo commerciale della Virgin Galactis in un sorteggio a premi. Le fortunate, riferisce la Bbc, sono Anastatia Mayers, una studentessa di 18 anni dell’Università di Aberdeen e sua madre Keisha Schahaff, che con la loro Space Oddity bruceranno vari primati: sono le prime madre e figlia a volare assieme nello spazio, ma anche le prime turiste spaziali originarie dei Caraibi, mentre Anastatia sarà la seconda persona più giovane in assoluto ad andare nello spazio.

Mamma Keisha era in viaggio su un volo della Virgin Atlantic da Antigua a Londra, dove si stava recando per risolvere questioni di visto di sua figlia, quando è apparso all’improvviso un annuncio del concorso a bordo e ha deciso di partecipare: ha vinto dopo una selezione fra 20 finalisti, poi ridotti a una rosa di 5.

La missione ribattezzata Galactic 02, è il secondo volo spaziale commerciale condotto dalla compagnia spaziale americana, e il primo con a bordo clienti paganti. Il prezzo pubblicizzato per un giro sull'aereo a razzo è stato di 450.000 dollari (circa 350.000 euro) che a mamma e figlia è stato regalato. La missione segue la Galactic 01 che si è svolta a giugno, raggiungendo un’altitudine di 279.000 piedi (circa 85 km).