Il galeone spagnolo carico d'oro affondato: la Colombia dà il via all'esplorazione
Si ritiene che contenga miliardi di dollari di metallo prezioso
epa04890050 A photo made available by 1715 Treasure Fleet of Florida 20 August 2015 of a haul of Spanish gold coins from the 18th century discovered by treasure hunters off the coast of Florida. The 350 coins have lain on the Atlantic sea bed for the past 300 years. They are from a fleet of 11 Spanish galleons that sank during a hurricane while making a journey from Cuba to Spain, according to the media. They were brought to the surface at the end of July EPA/TBS-TBS VISION HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES
La Colombia ha lanciato la fase iniziale di una spedizione sottomarina per esplorare il galeone spagnolo San José, affondato più di 300 anni fa e che si ritiene contenga manufatti del valore di miliardi di dollari, i cui diritti sono contesi tra vari Paesi.
La prima fase della spedizione si concentrerà sulla fotografia del relitto con sensori remoti «non intrusivi», ha affermato l’Istituto colombiano di antropologia e storia (Icanh). Tali immagini verranno poi utilizzate per costruire un inventario delle scoperte archeologiche sui fondali.
I risultati di questa spedizione iniziale potrebbero aprire la strada a ulteriori esplorazioni, che includerebbero il recupero di materiali archeologici dal naufragio. I ricercatori prevedono inoltre di utilizzare una nave sottomarina con tecnologie di posizionamento acustico e un veicolo telecomandato con vari sensori e strumenti in grado di scendere nelle profondità del sito.
Il governo di Gustavo Petro ha intanto dichiarato «area archeologica protetta della Nazione» la zona del Mar dei Caraibi dove è affondato il galeone. Questa è la prima volta che la Colombia designa un’area marina come area di interesse archeologico.