21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:54
×

Trump pubblica una mappa del Canada a stelle e strisce. Trudeau: «Non diventeremo mai il 51° Stato americano»

Redazione La Sicilia

08 Gennaio 2025, 12:08

canada

"Oh Canada!". Su Truth Donald Trump rilancia. Il presidente eletto degli Stati Uniti ha pubblicato nelle ultime ore una mappa con la bandiera degli Stati Uniti che copre anche il territorio canadese dopo aver minacciato ieri l’uso della "forza economica".

“Non c'è la minima possibilità che il Canada diventi parte degli Stati Uniti”. Così il primo ministro canadese Justin Trudeau ha risposto al presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. “I lavoratori e le comunità di entrambi i nostri Paesi traggono vantaggio dall’essere reciprocamente il più grande partner commerciale e di sicurezza”, ha affermato Trudeau.

Nei giorni scorsi Trump aveva minacciato di mettere dazi commerciali negli scambi con il Canada una volta che si sarà insediato alla Casa Bianca: «Non abbiamo bisogno dei loro prodotti e abbiamo un deficit commerciale enorme con loro, così come con l’Europa. Potremmo liberarci di quella linea di confine costruita artificialmente e sarebbe anche molto meglio per la sicurezza nazionale», ha sottolineato, rilanciando l’idea che la patria dello sciroppo d’acero diventi il 51esimo Stato americano.