5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:07
×

Iran, "stop attacchi a Israele quando cesserà aggressione"

Ministro degli Esteri: "La nostra difesa è del tutto legittima"

Redazione La Sicilia

15 Giugno 2025, 09:50

Iran, "stop attacchi a Israele quando cesserà aggressione"

Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha affermato oggi che gli attacchi contro Israele cesseranno quando il Paese porrà fine alla sua campagna militare contro la Repubblica Islamica. "Ci stiamo difendendo; la nostra difesa è del tutto legittima", ha dichiarato Araghchi in un incontro con diplomatici stranieri. "Questa difesa è la nostra risposta all'aggressione. Se l'aggressione cessa, naturalmente cesseranno anche le nostre risposte", ha aggiunto.

Araghchi ha quindi aggiunto: «L'aggressione del regime israeliano all’Iran nel bel mezzo dei colloqui con gli Stati Uniti indica l’opposizione del regime a qualsiasi negoziato, come ha fatto negli ultimi anni, gli attacchi israeliani mirano a «far fallire i negoziati… e la complicità degli Usa con Israele è deplorevole».
«È chiaro che il regime israeliano non vuole alcun accordo sulla questione nucleare. Non vuole negoziati e non cerca la diplomazia», ha ribadito il capo della diplomazia iraniana parlando di un «tentativo di minare la diplomazia».