21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 16:08
×

Nasa, il piano per costruire un reattore nucleare sulla Luna: «Si tratta di vincere la seconda corsa allo Spazio»

La notizia, diffusa da Politico, riguarda la prima decisione di Sean Duffy in qualità di amministratore temporaneo dell'agenzia spaziale Usa

Redazione La Sicilia

05 Agosto 2025, 10:41

Ancora Brighton, Inghilterra

Britain Lunar Eclipse

Il segretario ai Trasporti americano, Sean Duffy, annuncerà questa settimana piani per la costruzione di un reattore nucleare sulla Luna: lo riporta Politico, commentando che si tratta della prima importante decisione dell’ex conduttore di Fox News in qualità di amministratore ad interim della Nasa.

La Nasa aveva discusso la possibilità di costruire un reattore sulla superficie lunare, ma il piano di Duffy prevedrebbe una tempistica più definitiva - secondo i documenti ottenuti da Politico - e arriverebbe proprio mentre l’agenzia si trova ad affrontare un massiccio taglio di bilancio. La mossa, prosegue il quotidiano Usa, sottolinea anche come il ministro voglia svolgere un ruolo nella definizione delle politiche della Nasa.

«Si tratta di vincere la seconda corsa allo Spazio», ha affermato un alto funzionario della Nasa, che ha chiesto l'anonimato. Il presidente Donald Trump ha nominato Duffy amministratore ad interim a luglio, dopo aver ritirato improvvisamente la candidatura del miliardario Jared Isaacman a seguito di forti tensioni con l’alleato del candidato, Elon Musk.

Duffy ha anche emanato una direttiva per sostituire più rapidamente la Stazione Spaziale Internazionale, un altro obiettivo della Nasa. Queste due mosse potrebbero contribuire ad accelerare gli sforzi degli Stati Uniti per raggiungere la Luna e Marte, un obiettivo che anche la Cina sta perseguendo, scrive Politico.