6 febbraio 2026 - Aggiornato alle 12:23
×

Governo

Più risorse per la sanità: assunzioni, aumenti salariali e screening oncologici potenziati

Il ministro della Salute Orazio Schillaci in un messaggio inviato alla XX edizione del Forum annuale di Meridiano Sanità spiega cosa si troverà nella prossima legge finanziaria

13 Ottobre 2025, 19:55

Medici e ospedali

Medici e ospedali

Seguici su

«Stiamo lavorando sulla prossima legge finanziaria e, come ho anticipato in altre occasioni, arriveranno ulteriori risorse per la sanità. Risorse che vogliamo investire per sostenere nuove assunzioni di medici e soprattutto di infermieri e per migliorare le loro retribuzioni».

È quanto ha affermato il ministro della Salute Orazio Schillaci in un messaggio inviato alla XX edizione del Forum annuale di Meridiano Sanità, in corso a Roma.

«Parte dei fondi — ha aggiunto il ministro — saranno destinati ad aumentare la percentuale del Fondo Sanitario Nazionale destinato alla prevenzione, con particolare attenzione al potenziamento degli screening oncologici. Lo dico sempre: la prevenzione è la vera chiave di volta per aumentare lo stato di salute della popolazione e per garantire la sostenibilità al nostro Servizio sanitario nazionale, soprattutto in una nazione longeva come l’Italia», ha concluso.