venti di guerra
Droni sulla base super segreta dei sottomarini nucleari francesi, la Marina spara colpi di artiglieria
Tensione alle stelle in Bretagna, almeno cinque velivoli senza pilota sul sito dell'arsenale transalpino
Cinque droni hanno sorvolato ieri sera la base sottomarina dell'Île Longue, nella rada di Brest, all'estremo ovest della Francia, dove sono basati i sottomarini nucleari lanciamissili della forza di deterrenza francese, secondo quanto riferito dalla gendarmeria locale. Il battaglione di artiglieria navale incaricato della protezione dell'installazione “ha effettuato diversi tiri antidrone”, ha precisato la stessa fonte.
La base è presidiata da 120 gendarmi della Marina, in coordinamento con un battaglione di fucilieri. Nel sito si trovano quattro sottomarini sottoposti a regolare manutenzione; almeno uno è costantemente in mare per assicurare la deterrenza nucleare. I velivoli senza pilota individuati tramite strumenti tecnici sono stati cinque. I sorvoli in questa zona interdetta non sono inusuali: nella notte tra il 17 e il 18 novembre era stato segnalato un altro drone “al di sopra della penisola di Crozon”, di cui l'Île Longue fa parte.
Île Longue è la principale installazione navale della Francia dedicata alla deterrenza atomica, situata nella rada di Brest, all’estremo occidente del Paese. Qui hanno sede i sottomarini nucleari lanciamissili (SNLE) della classe Le Triomphant, pilastro della “force de frappe” nazionale. L’isola, appartenente alla penisola di Crozon, è considerata uno dei siti più riservati e sorvegliati del territorio francese. La sicurezza è affidata a circa 120 gendarmi della Marina, in coordinamento con un battaglione di fucilieri marittimi. Il 4 dicembre 2025 cinque droni hanno sorvolato la base, provocando l’intervento dell’artiglieria di Marina con tiri anti-drone: un episodio che, secondo le cronache locali, non rappresenta un caso isolato nell’area. La struttura gestisce quattro battelli strategici, garantendo la presenza costante di almeno un’unità in mare per assicurare la dissuasione continua, componente navale della triade nucleare francese. A Île Longue si eseguono inoltre le operazioni di manutenzione degli SNLE equipaggiati con missili M45, contribuendo a un arsenale stimato in circa 288 testate pronte al lancio.