A5, incidente a Volpiano: neonata perde la vita in un tamponamento multiplo
Tragedia sulla tratta tra Torino e Aosta, all’altezza di Volpiano, accende i riflettori su sicurezza, soccorsi e gestione dell’infrastruttura: cosa sappiamo, cosa resta da chiarire e perché la prevenzione è decisiva
Poco dopo le 20 di sabato 6 dicembre 2025, la A5 Torino–Aosta è stata teatro di un gravissimo incidente: una bimba di pochi mesi è morta sul colpo, mentre la madre, ferita, è stata trasportata in ospedale. È il bilancio di un tamponamento multiplo che ha coinvolto diverse vetture e la cui dinamica è ancora in fase di ricostruzione.
Le prime ricostruzioni parlano di una concatenazione di urti sviluppatasi in manciate di secondi. Dalle testimonianze raccolte sul posto emerge, come “prima ipotesi”, che la piccola sarebbe stata sbalzata fuori dal veicolo e travolta. Sono elementi da verificare con la massima cautela: gli inquirenti stanno passando al setaccio i sistemi di ritenuta, la posizione dei mezzi, le condizioni del traffico e della visibilità, oltre allo stato del manto stradale.
Le indagini – Gli agenti della Polizia Stradale stanno definendo la sequenza degli impatti e le eventuali responsabilità tramite rilievi planimetrici, misurazioni, acquisizione di testimonianze e, se disponibili, immagini di telecamere lungo l’asse autostradale. Solo dopo questi riscontri si potrà parlare con certezza di cause e concorsi di colpa.
La chiamata al 112 scatta intorno alle 20. In pochi minuti arrivano le squadre del 118 di Azienda Zero, i Vigili del Fuoco e le pattuglie della Stradale. La dinamica del sinistro rende vano ogni tentativo di salvare la più piccola delle vittime.