7 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:58
×

Dissenso

Manifesto per Ramy davanti al teatro Dal Verme contro gli Ambrogini d'oro ai Carabinieri

E' comparsa l'immagine con il cartello "Chiediamo pane e cultura e ci date polizia"

Redazione La Sicilia

07 Dicembre 2025, 10:57

Manifesto per Ramy davanti al teatro Dal Verme contro gli Ambrogini d'oro ai Carabinieri

Nella mattinata in cui vengono consegnati dal Comune di Milano gli Ambrogini d'oro, la massima onorificenza concessa a chi ha dato lustro alla città, a pochi metri dal teatro Dal Verme dove si tiene la cerimonia è comparso su un'edicola un manifesto dedicato a Ramy Elgaml, il ragazzo del quartiere Corvetto morto dopo un inseguimento da parte dei carabinieri.

A realizzare l'opera è stata l'artista Cristina Donati Meyer sulla scia delle polemiche per la consegna dell'Ambrogino al Nucleo radiomobile dei Carabinieri di Milano, di cui fanno parte i carabinieri indagati per la morte del ragazzo.

Il manifesto ritrae Ramy che fa il segno della vittoria e tiene in mano un cartello con la scritta: "Chiediamo pane e cultura e ci date polizia".

«Un gesto necessario, prima della cerimonia dell'Ambrogino d'Oro - ha spiegato l'artista sui social -, che premierà il reparto coinvolto in quella notte ancora piena di domande. Sono profondamente in disaccordo con questa scelta istituzionale. Quando la verità è ancora sospesa, celebrare è pericoloso. L'arte può ricordarlo».

Un altro manifesto dell'artista è stato affisso al Corvetto.