Vaticano
Immacolata, giornata intensa per Papa Leone: l'omaggio in piazza di Spagna e il riposo a Castel Gandolfo
Prima l'Angelus in Vaticano in una giornata baciata dal sole
Giornata intensa per papa Leone. Dopo la recita dell' Angelus dallo studio del Palazzo apostolico alle 12 e l' omaggio alla Vergine in piazza di Spagna nel primo pomeriggio nella solennità dell' Immacolata Concezione, il Papa questa sera si recherà come di consueto a Villa Barberini a Castel Gandolfo per trascorrere, domani, un giorno di riposo.
All' omaggio alla Vergine in piazza di Spagna saranno presenti anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri. Il sindaco deporrà un omaggio floreale ai piedi della statua di piazza Mignanelli. Rocca, dopo essere intervenuto alla cerimonia sarà al ricevimento presso l' ambasciata di Spagna nella stessa piazza.
"Questa festa, che ci fa gioire per la bellezza senza macchia della Madre di Dio, ci invita anche a credere come lei ha creduto, dando il nostro assenso generoso alla missione a cui il Signore ci chiama", ha detto il Papa all’Angelus.
"Il miracolo che per Maria è avvenuto al suo concepimento, per noi - osserva Prevost - si è rinnovato nel Battesimo: lavati dal peccato originale, siamo diventati figli di Dio, sua dimora e tempio dello suo Spirito. E come Maria, per grazia speciale, ha potuto accogliere in sé Gesù e donarlo agli uomini, così 'il Battesimo permette a Cristo di vivere in noi e a noi di vivere uniti a Lui, per collaborare nella Chiesa, ciascuno secondo la propria condizione, alla trasformazione del mondò."