8 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:53
×

Presidenti

Zelensky a Londra per un vertice con Starmer, Macron e Merz e poi sarà a Roma

L'incontro sui negoziati di pace e le garanzie di sicurezza a Kiev

Redazione La Sicilia

08 Dicembre 2025, 13:45

13:47

Zelensky a Londra per un vertice con Starmer, Macron e Merz e poi sarà a Roma

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato nel Regno Unito per prendere parte a Londra al vertice col premier britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz, con al centro i negoziati per arrivare a un accordo di pace nel conflitto con la Russia e le garanzie di sicurezza a Kiev da parte della cosiddetta coalizione dei volenterosi. L'incontro è previsto a Downing Street a partire dalle 12.30 circa (le 13.30 in Italia). Intanto la ministra degli Esteri britannica Yvette Cooper è attesa a Washington per i colloqui col segretario di Stato americano Marco Rubio incentrati sugli sforzi per porre fine alla guerra in Ucraina. «Il Regno Unito e gli Usa riaffermeranno il loro impegno a raggiungere un accordo di pace», si legge in una nota del Foreign Office.

«Esistono visioni di Stati Uniti, Russia e Ucraina. E non abbiamo una visione unitaria sul Donbass», ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista a Bloomberg, dopo che Trump lo ha criticato dicendosi «deluso» dal leader ucraino che a suo dire non ha ancora letto la proposta, mentre Mosca sarebbe «d’accordo» con il piano. Elementi del piano Usa richiedono ulteriori discussioni su una serie di «questioni delicate», tra cui le garanzie di sicurezza e il controllo sulle regioni orientali, ha detto Zelensky sottolineando che Kiev spinge per un accordo separato

sulle garanzie di sicurezza.

Zelensky domani alle 15 è poi atteso dalla premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Lo riferisce il sito del governo in un aggiornamento dell’agenda della premier.