esteri
Arrivati a Roma sette bambini da Gaza a bordo di un C-130
Ad accoglierli, in rappresentanza del Governo, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani
È atterrato alle 23.02 all’aeroporto militare di Ciampino uno dei tre velivoli dell’Aeronautica Militare decollati da Eilat con a bordo un gruppo di bambini palestinesi malati, evacuati dalla Striscia di Gaza per ricevere cure in Italia.
Ad accoglierli, in rappresentanza del Governo, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Il ponte aereo porta complessivamente in Italia 17 pazienti: sette arrivati a Ciampino su un C-130, tre atterrati a Pratica di Mare a bordo di un Boeing 767 e altri sette in arrivo a Torino con un C-130. Con loro viaggiano familiari e accompagnatori, per un totale di 80 persone.
Grazie a questa nuova evacuazione sanitaria, sale a 232 il numero dei bambini di Gaza accolti nel nostro Paese nell’ambito delle operazioni umanitarie italiane, confermando l’Italia come il primo Paese occidentale ad aver organizzato l’evacuazione e il trasferimento in ospedali specializzati di pazienti provenienti dalla Striscia.
L’operazione è stata coordinata dalla Presidenza del Consiglio, grazie al raccordo tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Difesa, Ministero dell’Interno e Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità e il Meccanismo europeo di protezione civile.
L’iniziativa di assistenza medico-sanitaria si affianca alle attività umanitarie che l’Italia conduce a favore della popolazione civile della Striscia, nell’ambito del progetto "Food for Gaza".