Auto
Ford e Renault sono partner: nascerà presto una coppia di vetture elettriche
I veicoli avranno l'ovale blu e saranno prodotti nel Nord della Francia. E per il futuro le due aziende puntano a creare veicoli commerciali per il mercato europeo
Due vetture elettriche da commercializzare sul mercato europeo con un accordo sul fronte delle e-car che punta anche ad una collaborazione futura per realizzare in comune veicoli commerciali europei. Lo hanno annunciato stamattina Ford e Renault Group in una nota nella quale parlano di «una storica partnership strategica volta a espandere l’offerta di veicoli elettrici Ford ai clienti europei, migliorando significativamente la competitività di entrambe le aziende nel panorama automobilistico in rapida evoluzione in Europa».
L’intesa riguarda per ora «lo sviluppo di due distinti veicoli elettrici a marchio Ford». I nuovi modelli di vetture saranno basati sulla piattaforma Ampere, sfruttando le risorse e la competitività di Renault Group nel campo dei veicoli elettrici, e saranno prodotti da Renault Group nel Nord della Francia, sfruttando la capacità e l’esperienza produttiva all’avanguardia dello stabilimento ElectriCity. Le due auto segnano il primo passo di una nuova offerta di prodotti Ford pensati per l’Europa. Il primo dei due veicoli è atteso negli showroom all’inizio del 2028.
«Oltre a collaborare sulle vetture elettriche, Ford e Renault Group hanno anche firmato una lettera di intenti per avviare una collaborazione anche sui veicoli commerciali leggeri in Europa. In base a questa lettera, i partner esploreranno l’opportunità di sviluppare e produrre congiuntamente selezionati veicoli commerciali leggeri (LCV) a marchio Ford e Renault».